Sbriciolata alla crema di limone, mai mangiato niente di così tanto buono: che delizia

Ecco che oggi vi sveliamo la ricetta sensazionale e deliziosa della sbriciolata alla crema di limone, un dolce dal sapore unico che vi conquisterà subito.

Sbriciolata al limone
Sbriciolata al limone – Lettoquotidiano.it

Continuate a leggere per scoprire gli ingredienti e il procedimento che vi aiuteranno a portare a termine questo delizioso piatto che mai vi dimenticherete.

La ricetta deliziosa alla sbriciolata alla crema di limone

Oggi è venuto il momento di svelarvi tutti i segreti della sbriciolata alla crema di limone. Abbiamo deciso di usare il limone per darle un tocco in più, ma ricorda che puoi farcirlo con le mele, che possono essere verdi (le nostre preferite) o rosse.

Sbriciolata
Sbriciolata – LettoQuotidiano.it

Durante la stagione estiva, puoi sfruttare la sostituzione di questo frutto con i mirtilli, ad esempio, e al posto della cannella usare la scorza di limone.

Come puoi vedere, questa è una delle ricette più flessibili, che possono essere adattate alle tue esigenze. Inoltre, la torta è perfetta per l’ora del tè o per accompagnare un caffè nel pomeriggio.

Ed è anche una buona opzione per il dessert e se hai già voglia di fare uno spuntino o di regalarti senza misure, puoi servirlo mezzo caldo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Torta
Torta – LettoQuotidiano.it

Per quanto riguarda l’impasto, la consistenza è come una briciola, un dettaglio più ottimale è mescolare tutti gli ingredienti tranne il burro, e poi aggiungere il burro fuso caldo.

Il modo migliore è lavorare con le mani per ottenere una consistenza migliore. Senza dubbio, la consistenza della base risulterà più compatta se la pressiamo e appiattiamo nello stampo.

Continuate a leggere per scoprire tutti i segreti di questo dolce!

Gli ingredienti e il procedimento

Ecco di seguito gli ingredienti:

  • 3 tazze di farina per tutti gli usi
  • 3/4 di tazza di zucchero semolato (puoi usarne un po’ meno se vuoi)
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 uovo
  • 125 grammi di burro
  • il succo e la scorza di un limone
  • 100 grammi di crema pasticcera

Ed ecco ora che vi sveliamo il procedimento:

Sciogliere completamente il burro nella pentola o nel microonde. In una ciotola, mescolate il resto degli ingredienti, cioè la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella in polvere, l’uovo e il burro fuso.

Sbriciolata al limone
Sbriciolata al limone – LettoQuotidiano.it

Mescolare con le mani e formare le briciole. Riscaldare il forno a 190°C (375°F). Imburrate uno stampo da 26 cm. Ricoprite la base dello stampo con metà del composto. Premere con le dita e lasciare ben fermo.

A parte, mescolate la crema pasticcera con il succo e la scorza del limone. Ora adagiare sopra il composto. Terminate coprendo con il resto dell’impasto. Cuocere per circa 35 minuti o fino a doratura in superficie. Lasciar riposare prima di sformare e gustarlo idealmente ben freddo.

Impostazioni privacy