Cani, sai perché spesso leccano il viso ai padroni? Il motivo è del tutto inaspettato

I cani leccano il viso ai padroni: ecco perché. A prescindere dalla razza canina, tutti i cani leccano il viso ai padroni. Il motivo è del tutto inaspettato.

Cane che lecca il padrone
Cane che lecca il padrone – lettoquotidiano.it

Vedere un cane leccare il viso al proprio padrone è una scena tipica che riguarda il rapporto tra gli animali e gli esseri umani. Si tratta di un rapporto che risalirebbe dall’epoca della Preistoria: numerosi sono i reperti pervenuti che dimostrano come il legame tra il cane e l’uomo fosse intenso. È da millenni che il cane veniva addomesticato dal proprio padrone e, ancora oggi, questo comportamento è peculiare di tutte le razze. I cani, non parlando, ripiegano su diversi modi comportamentali per esprimere il proprio affetto e legame con il padrone.

Cane e padrone: come rafforzare il legame?

Vivere con un ospite peloso in casa significa imparare ad instaurare un rapporto empatico e di grande affetto. Si tratta di un legame basato sull’affetto e sulla fiducia che cresce e si rafforza di giorno in giorno e che dura tutta la vita. Il padrone deve provvedere a coccolare il proprio piccolo amico peloso, deve nutrirlo, coccolarlo e portarlo a spasso.

Il legame si rafforza solo se si chiama l’animale per nome e dedicandogli del tempo. Se il cane è un cucciolo è bene guardarlo negli occhi, proprio come fa la mamma con il suo bambino. Più durano gli sguardi più si intensifica il legame affettivo.

cani
cani leccano viso padrone – Lettoquotidiano.it

Un legame tra padrone e cane è favorito dalla presenza dell’ossitocina, l’ormone dell’amore che viene prodotto dal corpo in seguito alla relazione affettiva che si instaura e si rafforza attraverso lo sguardo. Il guardare il proprio animale negli occhi stabilisce una relazione sentimentale profonda.

Trascorrere del tempo insieme e fare lunghe passeggiate rinsalda il rapporto tra animali ed esseri umani. Passeggiare durante il week end e durante la settimana è un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme. Una valida occasione per rinforzare il legame affettivo tra il padrone ed il cane è accarezzarlo e stabilire un contatto fisico e amichevole.

Cani: perché leccano il viso al padrone?

Il leccare il viso del proprio padrone è una manifestazione dell’affetto e del legame sentimentale. Secondo alcuni studi il leccare sul viso potrebbe essere un tentativo di sollecitare il padrone a giocare con il proprio peloso. Non parlando i cani ripiegano su altri modi comportamentali per dimostrare e rinsaldare il legame affettivo con il padrone.

cani
cani leccano viso padrone – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy