Olio, addio infarti ed ictus: questa tipologia ne riduce straordinariamente la possibilità

L’olio extra-vergine è un condimento ricco di benefici per l’organismo umano. Una recente ricerca ha dimostrato che c’è una tipologia di olio che protegge il cervello ed il cuore.

Olio
Olio, una toccasana per infarti ed Ictus – LettoQuotidiano.it

Nelle persone anziane il consumo regolare di olio è in grado di ridurre il rischio di ictus del 41%. L’olio extra-vergine di oliva è da sempre considerato un alimento in grado di proteggere il nostro cuore e le nostre arterie.

Olio: un toccasana per ictus ed infarti

Una causa di infarto o ictus comporta la rottura della placca all’interno dell’arteria. Una volta formato, il coagulo di sangue blocca il flusso di sangue al cuore o al cervello, portando alla formazione dell’ictus e dell’infarto.

Un modo per ridurre il rischio di infarto e ictus è quello di impedire alla placca di accumularsi all’interno delle arterie e prevenire la rottura di qualsiasi placca. L’olio d’oliva può farlo? Gli studi dimostrano che le persone che seguono la dieta mediterranea tradizionale hanno un minor rischio di infarto e ictus.

Perché l’olio d’oliva e il consumo di olio d’oliva possono prevenire o rimuovere l’accumulo di placca all’interno delle arterie? L’olio di oliva è ricco di grassi monoinsaturi sani per il cuore, un tipo di grasso che gli esperti ritengono sia più sano per il cuore.

olio
olio previene infarti – Lettoquotidiano.it

L’olio d’oliva è anche ricco di antiossidanti, sostanze che combattono i radicali liberi che danneggiano cellule e tessuti e causano infiammazioni.

Alcuni degli antiossidanti nell’olio d’oliva includono tirosolo, idrossitirosolo e oleuropeina. Questi antiossidanti possono svolgere un ruolo nella protezione contro le malattie cardiovascolari.

In effetti, ci sono alcune prove che i componenti dell’olio d’oliva possono rimuovere la placca all’interno delle arterie, riducendo così il rischio di ictus e infarto.

Perché l’olio extra vergine di oliva è più sano?

Gli antiossidanti nell’olio d’oliva sono chiamati fenoli e probabilmente spiegano molti dei suoi benefici per la salute.

La quantità di fenoli è maggiore nell’olio extra vergine rispetto all’olio d’oliva standard, che è più raffinato. Pertanto, è meglio acquistare olio extra vergine di oliva non raffinato per massimizzare i suoi benefici per la salute.

Una dieta che vede il consumo di olio extra vergine d’oliva può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e migliora il livello di colesterolo HDL.

I lipidi di cui l’olio extra vergine d’oliva è costituto per il 75% da acido oleico e dall’acido linolenico, cosiddetti acidi grassi essenziali.

Gli acidi grassi cosiddetti “buoni” aiutano il tuo cuore, perché tengono sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL) e valorizzano quello ‘buono’ (HDL), che pulisce le arterie.

olio
olio previene infarto ictus – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy