Pizzette pasta sfoglia, in pochissimi minuti prepari questa delizia: andranno a ruba

Una piccola delizia che ci ricorda un po’ la pizza, sono le pizzette pasta sfoglia, che si possono preparare in pochissimi minuti!

Pizzette di pasta sfoglia
Pizzette di pasta sfoglia – Lettoquotidiano.it

La pizza è uno degli cibi più popolari al mondo, c’è un ragione che giustifica la popolarità della pizza, e le pizzette di pasta sfoglia sono una piccola delizia a portata di “bocca”.

Pizzette pasta sfoglia

Questo genere di alimenti è attraente per gli esseri umani: grassi, dolci, ricchi e complessi. In questo caso, la pizza ha tutte queste prerogative. Il formaggio è un alimento ricco di grassi, i ripieni a base di carne sono tendenzialmente sostanziosi e la salsa è dolce.

Con gli ingredienti a base di formaggio e salsa di pomodoro, il connubio è perfetto. Di per sé sono buoni, ma se mangiati in combinazione tra loro i loro sapori diventano ancora più gustosi.

Pizzette pasta sfoglia
Pizzette pasta sfoglia – LettoQuotidiano.it

Si tratta di un composto, quello delle pizzette di pasta sfoglia, che fa venire l’acquolina in bocca in attesa del prossimo boccone! Un’altra qualità delle pizzette che le rendono così deliziose: i suoi ingredienti diventano leggermente colorate e croccanti durante la cottura in forno.

Per la loro preparazione ci dovremo dotare di un coppapasta di diametro 7 cm, di un rotolo di carta da forno, della leccarda o di una larga teglia da forno, di un pennello da cucina e di una piccola ciotola.

Vediamo quali ingredienti ci occorrono per preparare queste deliziose pizzette e come procedere passo passo per la loro realizzazione.

Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per pizzette di pasta sfoglia

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • sale quanto basta
  • un filo d’olio extra vergine di oliva
  • formaggio camembert quanto basta
  • pomodorini rossi quanto basta
  • origano quanto basta
  • timo quanto basta
  • erbe aromatiche fresche a proprio gusto
Pomodorini su piatto bianco
Pomodorini su piatto bianco – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Iniziamo a preparazione delle nostre gustosissime pizzette pasta sfoglia aprendo la confezione per srotolarla sul piano di lavoro.

A questo punto con il coppapasta iniziamo a fare le formine su tutta la sua superficie, cercando di sfruttare al massimo, senza fare sprechi.

Con una forchetta, pratichiamo dei buchini sulle forme circolari utilizzando i suoi rebbi. Rivestiamo la leccarda o la teglia con un foglio di carta da forno e poniamo le nostre forme.

Pizzette con verdure
Pizzette con verdure – LettoQuotidiano.it

Prendiamo ora una ciotola e dopo aver versato il latte e rotto l’uovo al suo interno, con una forchetta lavoriamo gli ingredienti che in seguito grazie al pennello da cucina spennelleremo sulle forme, una volta posizionate sulla carta da forno.

Ora si passa alla farcitura di questi golosi bocconcini, ponendo su ogni forma un sottile pezzo di formaggio camembert e poi al di sopra una fettina di pomodorini.

Per ultimo si versa un filo d’olio extravergine di oliva, si condisce con un pizzico di sale e si profuma con i nostri aromi preferiti. L’origano e il timo saranno perfetti.

Infine mettiamo a cuocere in forno, impostando la temperatura a 200° per circa 15 minuti, ma fondamentalmente fino alla loro doratura.

Una volta pronte si potranno servire calde, profumandole con delle erbe aromatiche fresche secondo il proprio gusto personale.

Si tratta di una ricetta che potrete variare semplicemente cambiando il condimento posto sulle pizzette, magari con della verdure insaporite con salsicce.

In pochissimo tempo avrete a disposizione uno snack più buoni di quelli del bar!

Impostazioni privacy