Sugo, immergi un cucchiaio con cubetti di ghiaccio per qualche minuto: lo fanno tutti i cuochi

Ecco cosa succede se immergi un cucchiaio con alcuni cubetti di ghiaccio per alcuni minuti nel sugo. Il risultato è incredibile.

ghiaccio nel sugo
Sugo di pomodoro – Lettoquotidiano.it

Nelle ultime ore sta circolando online un trucchetto davvero miracoloso che ci aiuta in modo incredibile in cucina, quando stiamo preparando il sugo.

Continuate a leggere per scoprire qual è la magia che avviene se immergiamo un cucchiaio con ghiaccio nel nostro deliziosissimo sugo.

Come preparare il sugo fatto in casa

La salsa di pomodoro è una delle salse più conosciute e di maggior successo nel mondo della cucina. La usiamo sia come ingrediente che come accompagnamento in molte ricette.

Sugo
Sugo – LettoQuotidiano.it

Vi lasciamo una ricetta semplice per poter preparare e gustare un’autentica salsa di pomodoro fatta in casa.

Ingredienti per preparare la salsa di pomodoro:

  • 1 lattina di pomodoro intero pelato
  • ½ cipolla
  • 1 carota
  • ½ porro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • zucchero
  • peperoni

Come preparare la salsa di pomodoro

In una casseruola a fuoco medio, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare la cipolla precedentemente tritata insieme all’aglio, alla carota e al porro fino a quando saranno ben dorati.

Unite un cucchiaio di paprika insieme ad uno di zucchero e fate soffriggere per un minuto, mescolando con un cucchiaio e facendo attenzione a non bruciare la paprika.

Salsa di pomodoro
Salsa di pomodoro – LettoQuotidiano.it

Una volta rosolato, aggiungete il pomodoro intero insieme a una foglia di alloro e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, riposiamo per qualche minuto, togliamo la foglia di alloro e la passiamo al passaverdure o al frullatore.

Questa salsa è ideale da utilizzare come complemento ad altri sughi, stufati o accompagnamento a pasta, riso.

Se pensate che il vostro sugo sia troppo grasso, ecco un metodo rivoluzionario che lo eliminerà.

Perché immergere del ghiaccio

Non tutti lo sanno, ma esiste un trucco davvero miracoloso che ci aiuterà a eliminare tutto il grasso in eccesso, provocato dall’olio extravergine d’oliva, ad esempio, dal nostro sugo.

Tutto quello che dobbiamo fare è procurarci un cucchiaio di quelli grandi, come ad esempio un mestolo.

Quindi, dovremo aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio, ad esempio due o tre.

Salsa
Salsa – LettoQuotidiano.it

A quel punto, mentre ancora la nostra salsa sta cuocendo, non dovremo fare altro che immergere il cucchiaio, senza che la salsa raggiunga i cubetti.

In questo modo, il freddo del cucchiaio raffredderà anche la superficie del sugo, addirittura la congelerà creando un patina di grasso che potrete facilmente estrarre.

Questa è un’ottima soluzione non solo quando avete, ad esempio, aggiunto troppo olio al vostro sugo, ma anche quando volete riutilizzare il sugo della carne e delle polpette per la vostra salsa, senza che risulti troppo pesante.

Fateci sapere se conoscevate già questo trucco incredibile e se lo utilizzerete per preparare le vostre prossime ricette in cucina.

Impostazioni privacy