Libretto postale, questo vale 300.000 euro: controlla nei cassetti | Possiedi un tesoro e non lo sai

Quante volte ci capita di rovistare tra le vecchie cose e trovare degli oggetti del passato. A volte non ci pensiamo, ma se cerchiamo bene potremo avere un vero e proprio tesoro, senza saperlo. Sapete che se possedete questo tipo di libretto postale potreste essere ricchi? Scopriamo di più.

Libretto postale
Libretto postale – Lettoquotidiano.it

Può capitare a tutti di sistemare dei vecchi oggetti ormai inutilizzabili, che hanno magari più della nostra età. Ma non tutti sanno che possono essere una grande fortuna, infatti, bisogna fare molta attenzione perché gli oggetti obsoleti che ci ritroviamo in casa potrebbero essere un vero tesoro e valere una fortuna.

Ad esempio, sapete che un tipo di libretto postale vale più di una casa? Non ci crederete mai, ma il suo prezzo si aggirerebbe intorno ai 300 mila euro. Controllate bene e vedete se lo possedete nei vostri cassetti, potreste essere ricchi senza saperlo: scopriamo di più.

Cos’è un libretto postale? Tutti i dettagli

Il libretto postale è un mezzo di risparmio, che viene utilizzato come una sorta di un salvadanaio. Su questo  libretto postale si possono versare i risparmi senza rischiare di perdere denaro. Sono garantiti dallo Stato italiano e genera pochissimi interessi, ma prevede comunque delle spese davvero basse. 

Risparmiare, è un’usanza della maggior parte delle famiglie italiane. Il concetto di “risparmio” si usava già nel  19° secolo, da parte del Regno d’Italia. Per mettere dei soldi da parte, il libretto postale è sempre stato il metodo “favorito” da tutti, infatti, è ancora oggi molto diffuso.

Anche se ormai ci sono tantissimi strumenti che lo hanno sostituito come Visa, Bancomat e Mastercard. Il libretto postale che è munito di IBAN, è sempre stata utilizzato per l’addebito di bonifici, pensioni e stipendi. Ma lo sapete che esiste un tipo di libretto che vale 300 mila euro? Impossibile da credere, ma è tutto vero. 

Poste Italiane
Poste Italiane – lettoquotidiano.it

Il libretto postale da €300.000: una vera fortuna

Negli ultimi anni,  Poste Italiane è stata costretta a “chiudere” numerosi libretti per il loro inutilizzo, infatti, tutti quelli che non sono stati utilizzati in 10 anni e che avevano un saldo superiore a 100 euro sono stati chiusi. Molti I libretti che sono stati dismessi sono remunerativi, se volete consultarli potete accedere alla pagina ufficiale di Poste Italiane. 

Qualche tempo fa, due pensionati hanno ritrovato un libretto postale dal valore di ben €300.000. L’oggetto è stato registrato presso le Poste Italiane tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’50. Un pezzo davvero antico, ma non sono stati gli unici, infatti, anche un altro signore ha ritrovato un libretto postale aperto nel 1958, anche lui, con gli interessi maturati, sarebbe arrivato a 300 mila euro.

Libretto postale
Libretto postale da 300 mila euro- lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy