“Rischio listeria”, ritiro in tutti i supermercati: questo prodotto è pieno di batteri | Lo mangi sempre

Sotto la lente di ingrandimento da parte del Ministero della Salute il lotto di una marca di wurstel, a causa del rischio di listeria.

Rischio listeria
Rischio listeria – LettoQuotidiano.it

Il lotto di una nota marca di wurstel è stata richiamata dal commercio per rischio microbiologico.

Rischio listeria

Un’allerta sanitaria per dei wurstel contaminati da listeria ha ravvivato l’interesse per questo patogeno

Fortunatamente, oggi i casi di alimenti infettati dal batterio sono rari, grazie alla rigida regolamentazione della produzione e della manipolazione degli alimenti nel nostro Paese e ai controlli esaustivi sui prodotti alimentari.

Listeria
Listeria – LettoQuotidiano.it

Il batterio che causa la listeriosi si chiama tecnicamente Listeria monocytogenes ed è praticamente ubiquitario. Questo significa che di norma potrebbe trovarsi nel suolo come nell’acqua, oppure all’interno di molti animali, nei quali non risulta patogeno.

Pertanto, considerando quanto sia comune, diventa molto importante adottare una serie di precauzioni per evitare la contaminazione degli alimenti.

Poiché è molto resistente al freddo (può proliferare anche in ambienti refrigerati), i processi volti a eliminarla utilizzano preferibilmente il calore, cuocendo gli alimenti ad alte temperature o pastorizzandoli.

In ogni caso, quando questi processi (e i successivi controlli sanitari) falliscono, alcuni alimenti possono arrivare sul mercato contaminati dal batterio. Tra quelli che presentano i maggiori rischi in questo senso ci sono:

  • Latte crudo.
  • Derivati del latte crudo, come i formaggi non pastorizzati.
  • Carne di maiale non sufficientemente cotta.
  • Prodotti a base di carni contaminate che non sono state pastorizzate (ad es. paté e wurstel).
  • Salsicce cotte e stagionate .
  • Alcuni pesci.
  • Alimenti preparati a partire da ingredienti contaminati, siano essi di origine vegetale, marina, carnea o casearia.
Confezione di wurstel
Confezione di wurstel – LettoQuotidiano.it

Ritirati wurstel contaminati

La causa del ritiro richiesto dal Ministero della Salute riguarda i wurstel a brand Tobias, preparati con tacchino, pollo e formaggio.

Il lotto a pericolo di rischio microbiologico è di produzione italiana, in quanto realizzato nella fabbrica di San Martino Buon Albergo, un comune in provincia di Verona, della Agricola Tre Valli Soc. Coop.

Il Ministero della Salute, ha fornito i dati del lotto di wurstel in questione si tratta del numero 1785417 la cui scadenza è il 3 settembre 2022.

Le autorità sanitarie hanno raccomandato ai consumatori che hanno acquistato il lotto sospettato della presenza di listeriosi di controllare il numero del lotto.
Nel caso di risposta affermativa si dovrà riportare la confezione al punto di vendita e di non consumarne il contenuto.

Cosa accade con la listeriosi

Oltre al fatto che, come si dice, i casi di contaminazione da listeria sono rari nei prodotti manifatturieri, è anche importante ricordare che per la maggior parte delle persone la listeriosi non è una condizione grave.

Wurstel su tagliere
Wurstel su tagliere – LettoQuotidiano.it

Nella maggior parte dei casi, infatti, la patologia è asintomatica o con lievi sintomi gastrointestinali. Più raramente, alcune persone sperimentano una condizione simile a quella di una comune gastroenterite, con febbre, mal di testa, mal di stomaco e vomito.

Tuttavia, in determinate condizioni l’esito può essere grave. In quelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito (come bambini piccoli, anziani o pazienti immunodepressi) può causare sintomi gravi ed è noto soprattutto per causare aborti nelle donne in gravidanza.

 

Impostazioni privacy