Melanzane impanate, l’acquolina in bocca solo a vederle: leggere e gustosissime

Se si vuole preparare un contorno leggero e gustoso, le melanzane impanate sono perfette e con un apporto di sole 100 calorie!
Melanzane impanate
Melanzane impanate – Lettoquotidiano.it

Una ricetta vegetariana che conquisterà tutti, anche i palati più esigenti!

Melanzane impanate

Un piatto ghiotto ma al tempo stesso leggero, che non ci porterà a stare ai fornelli a lungo.

Il caldo ancora pressante di questa torrida estate ci fa desiderare di fare piatti veloci e che non ci portino via molto tempo.

In questo caso non ci vorranno più di 35 minuti. Per l’esattezza basteranno 15 minuti per la preparazione e solo 20 per la cottura delle melanzane.

Le melanzane impanate sono un piatto che potremo servire sia come antipasto ad esempio presentato in un buffet freddo, che come contorno per una pietanza base di carne o di pesce. Vediamo allora cosa ci occorre per preparare questo piatto e come procedere per la sua realizzazione.

Melanzane
Melanzane – LettoQuotidiano.it

La croccantezza del fritto non viene meno, ma a questa si unisce anche la leggerezza di una cottura da fare al forno. Vediamo allora di cosa dobbiamo dotarci per la preparazione di questo piatto e come procedere passo passo alla sua realizzazione

Ingredienti melanzane impanate al forno

  • 1 melanzana tonda e viola (Si possono impiegare anche quelle dalla buccia nera e con la forma allungata)
  • 2 cucchiai di olio Extravergine di oliva
  • 50 ml di acqua
  • 80 grammi di pangrattato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
Prezzemolo tritato
Prezzemolo tritato – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra melanzana impanate dalla melanzana che dopo essere stata lavata accuratamente, va asciugata e privata del picciolo verde per essere infine tagliata a fette.

Melanzane a fette
Melanzane a fette – LettoQuotidiano.it

Nel preparare le fette, dobbiamo cercare di farlo dando ad ogni fetta uno spessore di un centimetro circa. Questa misura consentirà alla melanzana una cottura ottimale. Infatti non andrebbe bene se la tagliassimo troppo sottile o troppo spessa.

Nella preparazione della melanzana, in base al proprio gusto possiamo scegliere di privarla o meno della buccia esteriore. Al fine della ricetta non cambia, ma non tutti amano il sapore della melanzana con la sua buccia.

A questo punto in una ciotola prepariamo una miscela fatta di acqua e olio e lavoriamo con una forchetta.

Quindi una volta preparate le fette della misura giusta le poniamo su un piatto da portata e iniziamo a spennellarle con l’emulsione appena fatta su entrambi i lati.

Prendiamo il prezzemolo e lo tritiamo molto finemente, quindi lo versiamo in un piatto insieme al pangrattato a questi uniamo nella la giusta quantità sia di sale che di pepe macinato fresco.

Melanzane panate
Melanzane panate – LettoQuotidiano.it

Passiamo alla vera a propria composizione della ricetta, ovvero alla panatura della melanzana che passeremo con le fette ad una ad una nel piatto con il pangrattato e il prezzemolo.

Appena saranno passate tutte le fette mettiamo della  carta da orno nella leccarda o in una teglia da forno e inforniamo le nostre fette di melanzana in forno a 180°C. per la cottura per circa 20 minuti.

Nella ricetta appena fornita non si è impiegato per scelta l’uovo, nulla però vi toglie la possibilità di farne uso, ne di passarle nella farina.

In tal modo avrete ottenuto una cotoletta anche se non di carne, e a piacere scegliere di friggerla nell’olio o metterla al forno.

Impostazioni privacy