Lavello, sai a cosa serve quel buco vicino al rubinetto? Lo sottovalutano tutti ma è utilissimo

Scegliere il lavello da cucina perfetto a volte è un impresa! Quali sono i migliori dove è meglio posizionare il lavandino?

Rubinetto
Buco sotto al rubinetto – Lettoquotidiano.it

E poi a cosa potrà servire quel buco sotto al rubinetto? Vediamo quali opzioni sono possibili quando si deve scegliere il lavello della cucina.

Lavello da cucina

La prima cosa di cui tenere conto nella scelta del lavabo è lo stile. Le porcellane inglesi sono un classico molto di moda. Sono pezzi compatti, il cui frontale a vista dona un aspetto elegante  alla cucina, sia a quelle che hanno un’estetica attuale e urbana, sia a quelle più classiche.

Materiali sintetici

Lavello della cucina
Lavello della cucina – LettoQuotidiano.it

Sono molto comodi perché non devono essere costantemente puliti per rimuovere il calcare. Inoltre offrono la possibilità di essere eseguiti sullo stesso piano, eliminando fastidiose fughe.

In pietra naturale

I modelli più comuni in questa categoria sono realizzati in granito o marmo, in un unico pezzo. La sua durezza è straordinaria, la sua bellezza indiscutibile, ma occorre prestare particolare attenzione per preservarlo bene, poiché essendo realizzato in un materiale naturale, può consumarsi con l’uso.
Lavello in marmo
Lavello in marmo – LettoQuotidiano.it

Di marmo lucido

Come i modelli sintetici, realizzati con resine con cariche minerali come il quarzo, i lavelli in marmo possono essere realizzati in un unico pezzo accanto al piano, senza fughe. Questi tipi di pezzi si vedono anche su un piano di lavoro, e le sue vene sono uniche.

Acciaio inossidabile

Lavello della cucina
Lavello della cucina – LettoQuotidiano.it
È il materiale più utilizzato nella sua fabbricazione, per le sue eccellenti prestazioni di resistenza, durata, igiene e facilità di pulizia.
Si possono trovare disponibili nelle finiture lucida o sfumata, sia da installare sotto-piano che a filo. I più spettacolari sono quelli che formano una superficie continua con il banco da lavoro.

Uno o due lavelli

Nonostante quelli con due lavelli siano ancora i più diffusi, la loro scelta va fatta in base all’uso che ne verrà dato e allo spazio a disposizione, dato che sono disponibili in tante dimensioni e forme diverse. Quello con una sola vasca è adatto per piccole cucine con lavastoviglie.
Lavabo a due vasche
Lavabo a due vasche – LettoQuotidiano.it

Un sola vaschetta rotonda in acciaio inossidabile

Può essere la soluzione per cucine molto piccole. La sua forma circolare sfrutta bene la superficie senza occupare molto spazio. Se lo si accompagni con un rubinetto a bocca allungabile, si estenderanno le sue possibilità.

Il buco sotto al rubinetto

Vaschetta con foro
Vaschetta con foro – LettoQuotidiano.it

A prescindere della forma scelta o del materiale preferito pr il nostro lavello della cucina tutti, ma proprio tutti devono essere dotati di un foro posto a qualche centimetro dal bordo.

Il perché sia necessario questo foro è presto fatto, serve a far sì che una volta riempita la vasca d’acqua, questa non fuoriesca dal bordo inondando il nostro pavimento!

È un incidente domestico che può accadere con molta facilità! Basta una distrazione, il rubinetto rimane aperto e… , ed ecco entrare in funzione il foro di sicurezza che porterà l’acqua in eccesso direttamente nello scarico.

Impostazioni privacy