Zucchine ripiene e filantissime, un pranzo da dieci e lode: solo 300 kcal | Squisite

Se amate le zucchine ripiene, la ricetta che segue vi da la possibilità gustare un piatto delizioso e tutto senza uso di olio per friggere.

Zucchine ripiene
Zucchine filanti – LettoQuotidiano.it

Con soli 15 minuti di preparazione e circa 40 minuti di cottura, questo piatto che al sapore delle ricette della nonna, fornisce solo 300 calorie a porzione!

Zucchine ripiene

Si tratta di un piatto unico che piacerà sicuramente, sia ai grandi e ai piccoli. Una volta provata la vorranno mangiare più spesso.

Zucchine ripiene
Zucchine ripiene – LettoQuotidiano.it

Occorre assolutamente provarlo, le zucchine sono un ortaggio molto versatile un prodotto dell’orto molto versatile che si può preparare in infinite ricette e tutte gustosissime, in particolare le zucchine ripiene! Vediamo cosa occorre per prepararle e il procedimento passo passo per prepararle.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di zucchine (per intenderci 2 medio-grandi)
  • 80 grammi di tonno
  • 80 grammi di Parmigiano grattugiato
  • 50 grammi di pangrattato
  • 40 grammi di mozzarella grattugiata
  • 2 patate
  • 1 mozzarella tagliata a fette
  • olio d’oliva q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • erbe aromatiche q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.q.
Zucche e zucchine
Zucche e zucchine – LettoQuotidiano.it

Preparazione delle zucchine ripiene

Iniziamo la preparazione delle nostre zucchine ripiene, proprio da loro, dalle zucchine che dopo averle lavate e tagliate le due estremità, vanno divise a metà.

Dopo si dovrà inciderle con la punta di un coltello affilato, prima nel senso prima verticale e poi orizzontale, quindi vanno adagiate sulla leccarda del forno dopo che l’abbiamo foderata con della carta da forno.

Quindi si prosegue versando un filo d’olio, un po’ di sale e di pepe, in seguito andranno voltate e messe in forno per circa 15 minuti, posizionando il forno ad una temperatura di 180°C.

Passato il tempo di cottura, estraiamo la leccarda dal forno e una volta girate va asportata la polpa, aiutandovi con un cucchiaio. L’interno delle zucchine va conservato in una capiente ciotola a raffreddare a temperatura ambiente.

Prendiamo le patate e dopo averle lavate e pelate vanno tagliate a pezzi e cotte in acqua leggermente salata.

Una volta cotte vanno schiacciate con lo schiacciapatate e unite alla polpa delle zucchine. Iniziamo ad inserire ad uno ad uno gli altri ingredienti: il tonno, i 40 grammi di Parmigiano Reggiano, il pangrattato, le erbe aromatiche, il sale, il pepe, l’aglio e la mozzarella grattugiata.

Facendoci aiutare da un cucchiaio iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Piatto unico di zucchine
Piatto unico di zucchine – LettoQuotidiano.it

Una volta preparata la farcia, questa si dovrà impiegare per riempire le zucchine possiamo posizionare le fettine di mozzarella, e aggiungiamo ancora del ripieno.

A questo punto terminiamo la preparazione delle nostre zucchine ripiene,  spolverando i 40 grammi di Parmigiano Reggiano e infine versiamo un filo d’olio extravergine di oliva.

Infine siamo pronti a mettere le zucchine nuovamente in forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C

Passato il tempo di cottura sarà sufficiente decorare con due foglie di basilico fresco e portare in tavola, sarà un successone!

Impostazioni privacy