Nastro adesivo sulla serratura, sta capitando a tanti in questo periodo: chiama subito la polizia | Muoviti

Moltissimi ladri preferiscono le ore diurne per operare un’effrazione, prendendo di mira la serratura delle nostre abitazioni quando sono sicuri che in casa non ci sia nessuno.

Furti domestici
Serratura – LettoQuotidiano.it

Sapere quando avvengono per lo più i furti è un’informazione importante.

Prevenire le effrazioni in casa

Per far luce su come prevenire un’irruzione, e prevenire i furti con scasso occorre pensare ai possibili sistemi di sicurezza domestica e allarmi. Dobbiamo cercare di comprendere il comportamento, le motivazioni e gli schemi dietro i furti con scasso, questo può aiutarti a capire come prevenire facilmente il verificarsi di effrazioni.

Chiave nella serratura di casa
Chiave nella serratura di casa – LettoQuotidiano.it

Mentre l’oscurità tende a causare sentimenti di apprensione, in massima parte i ladri preferiscono in realtà irrompere durante il giorno, quando sono certi che la casa sia vuota.

Di conseguenza le effrazioni in casa sono più comuni nelle ore diurne. Ma oltre a questo c’è un altro motivo: la maggior parte delle persone è al lavoro e i bambini sono a scuola.

Più furti nei mesi estivi che nei mesi invernali

In quale stagione si verificano più spesso i furti? Alcuni studi hanno mostrato un picco di furti con scasso durante i mesi estivi. È più probabile che i ladri mettano alla prova la sicurezza domestica della nostra casa durante i mesi più caldi.

Porta aperta con serratura di sicurezza
Porta aperta con serratura di sicurezza – LettoQuotidiano.it

Complice anche le frequenti assenze in casa per la bella stagione che invoglia a vivere maggiormente la natura e gli incontri con gli amici. In particolare dopo il lock down di questi anni!

I ladri sono spesso opportunisti capaci di ideare un piano astuto. Semplicemente sono attenti e nel posto giusto al momento giusto.

Gli intrusi di solito scelgono una casa perché vivono abbastanza vicino da notare le vulnerabilità e gli schemi degli abitanti.

Contrariamente a quanto si vede nei film e in TV, la maggior parte dei ladri non sono evidenti e non se ne vanno in giro indossando una tuta nera nel buio della notte.

Piuttosto, molti ladri sono in agguato durante le ore diurne e cercano di apparire il meno appariscenti possibile. Ecco perché è importante rimanere vigili ed essere consapevoli delle persone che entrano ed escono dal nostro portone di casa.

Inoltre quando si esce di casa, è bene controllare che le porte e le finestre di tutte le camere siano ben chiuse, per assicurarsi che siano tutte al sicuro. Un segnale che ci deve mettere in allarme à la serratura di casa, e che non sia  stato messo del nastro adesivo.

Serratura con la chiave
Serratura con la chiave – LettoQuotidiano.it

Si stratta di un trucco messo in atto dai ladri che controllano, se sei rientrato. Loro se ripassano a tarda serata e vedono che il nastro sia ancora al suo posto, e così sanno che nessuno è rientrato e dunque possono procedere.

Occorre anche essere consapevoli che per controllare l’interno della vostra abitazione, i ladri potrebbero provare a fingere di essere un venditore porta a porta o affermare di essere con una società di servizi pubblici.

Impostazioni privacy