Metti la sveglia sul telefono prima di andare a letto? Smetti subito: è un gravissimo errore

I nostri smartphone non stanno solo superando le nostre ore di veglia, ma anche il nostro sonno, specialmente quando mettiamo la sveglia sul telefono.

Mettere sveglia telefono
Mettere sveglia telefono – Lettoquotidiano.it
Potrebbe sembrare un atto innocuo che usiamo i nostri telefoni come sveglie, tenendoli a portata di mano mentre dormiamo. A meno che non si voglia che il giorno dopo sia una brutta giornata meglio non impostare la sveglia sul telefono, questo perché sarà la prima cosa che prenderai in mano di prima mattina.

La sveglia sul telefono prima di andare a letto

Se il tuo cellulare ha Internet è molto probabile che si possa fare una toccatina in web. Questo ci porterà inevitabilmente a fare entrare informazioni nel cervello, che iniziando e lavorare sulle immagini e informazioni potrebbe dare il via a delle emozioni non sempre piacevoli.

Tutte queste immagini e informazioni a cui attingiamo al primo mattino, non fanno altro che creare stress durante il giorno.

Se il nostro corpo e la nostra mente sono preparati per queste informazioni, fatto nelle prime ore del mattino ci rende più vulnerabili. Inoltre è stato dimostrato da tempo che la routine mattutina influisce sul benessere giornaliero.

Questo vuol dire che se inizia la giornata con tante informazioni, si corre un grande rischio che le notizie che non sono buone, finiranno per turbarci e influire sull’umore e la nostra produttività.

Gli psicologi consigliano di non prendere decisioni importanti alla fine della giornata e, di risolvere questi tipi di problemi in prima possibile.

Inoltre viene consigliato di tenere il telefono lontano dal letto e di disattivare tutte le notifiche durante la notte.

Anzi meglio ancora di disattivare del tutto il wi-fi e la connessione mobile in questo modo, non si riceveranno notifiche di rete, in grado di disturbare e interrompere il nostro sonno ristoratore.

Luce blu

Insonnia da luce blu
Insonnia da luce blu – LettoQuotidiano.it

La luce ha l’effetto maggiore sul sonno, ha nel suo spettro qualcosa chiamato luce blu, e quando quella lunghezza d’onda colpisce i nostri bulbi oculari, spegne il rubinetto della melatonina nel nostro cervello.

Così la luce blu può devastare il tuo ciclo del sonno. La luce è l’indicatore più importante del nostro ritmo circadiano.

Quindi, idealmente, dovresti ricevere la luce solare durante il giorno e poi evitare l’esposizione alla luce blu di notte, per regolare il tuo orologio biologico.

Se guardi gli schermi di notte, il tuo cervello pensa che sia giorno e non produrrà melatonina, l’ormone che ti aiuta a dormire. Quindi è opportuno smettere di usare il telefono per un’ora prima di andare a dormire.

Campi elettromagnetici

Antenne ripetitori telefonia
Antenne ripetitori telefonia – LettoQuotidiano.it

I campi elettromagnetici di WiFi e Bluetooth possono influire sul sonno e contribuire all’insonnia interrompendo il sistema nervoso e danneggiando le cellule.

I campi elettromagnetici sono il motivo per cui gli assistenti di volo ci dicono sempre di spegnere i telefoni durante i viaggi aerei. Questo perché possono interferire con i sistemi di navigazione.

Detto questo, si consiglia di spegnere i dispositivi che emettono campi elettromagnetici in casa durante la notte, in particolare quelli nelle camere da letto come smartphone, tablet e router, per aiutare a garantire che le radiazioni di basso livello non interferiscano con il sonno.

E se proprio non è possibile meglio provare a tenere il telefono spento o a metterlo in modalità aereo, in modo che i campi elettromagnetici non influiscano sul nostro sonno.

Impostazioni privacy