Gateau di patate? Ne abbiamo abbastanza, fai quello alle zucchine: solo 110 calorie!

Ecco che vi faremo dimenticare del gateau di patate con questa deliziosissima ricetta del gateau di zucchine. Ecco come prepararla in pochi minuti.

Gateau di zucchine
Gateau di zucchine – LettoQuotidiano.it

Avrete sicuramente provato la deliziosissima ricetta del gateau di patate. Oggi vi proponiamo quella del gateau di zucchine, che siamo sicuri che vi lascerà senza fiato.

Continuate a leggere per scoprire tutti gli ingredienti e il procedimento semplicissimo per realizzare questa torta salata, che piace a grandi e piccini.

Ecco gli ingredienti per preparare il gateau di zucchine

Ecco tutti gli ingredienti necessari per preparare questo gustosissimo piatto. Naturalmente, l’elemento principale sono le zucchine.

Gateau di zucchine, la ricetta al posto del gateau di patate
Gateau di zucchine, la ricetta – Lettoquotidiano.it

Abbiamo bisogno di ben un chilo di questo vegetale, che contiene tanti nutrienti molto importanti. Le zucchine, infatti, contengono potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.

Questo vegetale ci permette di eliminare i liquidi in eccesso ed è perfetto per chi soffre di infiammazione intestinale. Secondo le ricerche, si rivelerebbero utili anche in caso di stitichezza.

Gateau di zucchine dolci
Gateau di zucchine – Lettoquotidiano.it

Ecco di seguito gli ingredienti:

  • 1 kg di zucchine
  • 2 uova
  • 80 grammi di formaggio in polvere (parmigiano e/o pecorino)
  • q.b. di sale
  • uno spicchio d’aglio
  • q.b. di basilico
  • mezzo cucchiaio di amido di mais
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pangrattato
  • 40 grammi di scamorza affumicata
  • 100 grammi di prosciutto cotto

Veniamo ora al procedimento. Continuate a leggere per scoprirlo.

Con questo procedimento vi dimenticherete del gateau di patate

Per prima cosa occupatevi di lavare e di tagliare il vegetale protagonista di questo piatto, le zucchine. Ora, mettetele in una padella e lasciate che saltino nell’olio.

Aggiungete pure tutti gli aromi che più vi piacciono, come il basilico, l’aglio, il sale o il pepe.

Unite poi dell’acqua in modo che le zucchine continuino a cuocersi senza bruciarsi. Adesso togliete dal fuoco le zucchine e occupatevi di frullarle, in modo da creare una purea.

Gateau di zucchine
Gateau di zucchine – Lettoquotidiano.it

Adesso sbattete le uova e unitele alla purea, aggiungendo poi il formaggio in polvere di vostra preferenza, che può essere il parmigiano, il pecorino o quello di un altro tipo.

Ora aggiungete a poco a poco il pangrattato nella quantità che ritenete necessaria. Il pangrattato serve a regolare la consistenza della vostra torta salata. Se risulterà troppo morbida, quindi, dovrete aggiungere più pangrattato e viceversa.

Adesso prendete uno stampo, infarinatelo e aggiungete il composto che avete realizzato. Aggiungete anche la scamorza e il prosciutto. Infornatelo a 180° gradi per circa 35 minuti.

Quando il gateau sarà ben dorato, sarà pronto e potrete servirlo.

Impostazioni privacy