Cosa succede se assumo la melatonina? Incredibile tutto ciò che accade al tuo corpo

Cosa succede se il nostro organismo umano assume l’ormone melatonina? Quali sono i benefici e gli effetti collaterali? Scopriamolo.

Melatonina benefici
Melatonina benefici – Lettoquotidiano.it

Cosa succede se si assume l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale posta alla base del cervello? Stiamo parlando della melatonina, che ha la funzione di stimolare il sistema immunitario, rendendolo più potente. Si tratta di una sostanza naturale, la cui somministrazione è legata al trattamento dell’insonnia.

melatonina
cosa succede se assumo melatonina – Lettoquotidiano.it

Se assumo la melatonina integratore o ormone altera le capacità psicomotorie e cognitive al risveglio? Sono tanti i dubbi che sorgono in merito all’assunzione dell’ormone melatonina. È sicura sui bambini? Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.

Melatonina: cos’è?

La melatonina è un ormone naturale, una sorta di “orologio” che agisce attivando recettori chimici nel cervello e favorendo il sonno. Quando iniziano a calare le tenebre il livello di melatonina sale. Nel caso in cui si soffra di insonnia questo ormone aiuta a regolare il riposo durante la giornata e consente di regolare il ciclo sonno-veglia.

Oltre alla funzione di neurotrasmettitore, la melatonina ha la capacità di regolare altri ormoni (serotonina, oppioidi e dopamina). Essendo un ormone naturale, la melatonina può essere assunta anche per aiutare ad affrontare l’insonnia legata ai lavori notturni.

Melatonina: è un ipnotico?

La melatonina è un ormone naturale che viene prodotto dalla ghiandola pineale del cervello: consente di regolare il ritmo sonno-veglia ma non è un ipnotico e non crea alcuna assuefazione rispetto agli altri sonniferi. Una volta che le tenebre prendono l’avvento sulla luce solare, i livelli di melatonina aumentano e favoriscono una sorta di rilassamento. Cadere nelle braccia di Morfeo è un attimo.

Melatonina: quali sono i tempi di secrezione?

La melatonina è un ormone naturale che comincia ad essere prodotto normalmente a partire dai 3 anni d’età. In età adulta può verificarsi una diminuzione dell’ormone melatonina anche durante le ore notturne. Per questo può essere utile assumere la melatonina integratore.

Melatonina integratore: quali sono i vantaggi?

La melatonina può essere acquistata sotto forma di integratore da banco acquistabile senza prescrizione medica nelle farmacie e parafarmacie. A differenza degli altri sonniferi, l’integratore melatonina non comporta alcuna assuefazione. Nel caso in cui si assumano altri farmaci, è buon consiglio consultare il proprio medico in quanto potrebbero scatenarsi delle interazioni.

Melatonina: quali sono gli effetti collaterali?

L’assunzione prolungata della melatonina integratore può cagionare i seguenti effetti collaterali:

  • nausea,
  • cefalea,
  • sonnolenza,
  • vertigini.

Raramente, l’assunzione della melatonina può cagionare: crampi addominali, depressione, irritabilità, ansia, ipotensione, confusione e riduzione dell’attenzione.

melatonina
cosa succede se assumo melatonina – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy