Tartufini al cacao, il dopo cena che farà perdere la testa a chiunque: solo 35 kcal

I Tartufini al cacao, sono perfetti da portare in tavola alla fine di una cena tra amici, leggeri, freschi e golosi saranno un capolavoro di dessert!

Tartufini al cioccolato ricetta
Tartufini al cioccolato – LettoQuotidiano.it

Un attentato al giro vita? Assolutamente no, perfetti anche per chi sta seguendo una dieta: solo 35 kcal!

Tartufini al cacao

Il cioccolato, in ogni sua forma e variante, cattura per il suo gusto unico. Nessuno può resistere ad un dolcetto a base di cioccolato, un  coccola a portata di mano in ogni momento.

E poi sono gli stessi nutrizionisti che ci rassicurano un po’ di cioccolato può migliorare molto efficacemente il nostro umore perché stimola l’attività neuronale nelle aree del cervello legate al piacere e alla ricompensa.

Tartufini al cacao
Tartufini al cacao – LettoQuotidiano.it

E con tutto quello che si sta fronteggiando da due anni, di coccole e ricompense ne sentiamo di certo un gran bisogno…

La verità è che mangiare cioccolato contribuisce ad aumentare i livelli di serotonina, neurotrasmettitore legato al controllo della emozioni e stato d’animo.

Quando ci troviamo negli stati bassi, la serotonina può farci sentire pessimisti, preoccupati, tristi, irritabili o ansiosi.

Altre proprietà tradizionalmente attribuite al cioccolato sono i suoi effetti afrodisiaci.  Questi effetti stimolanti rientrano nel gruppo delle “chimiche dell’amore”.

Allo stesso modo, il cioccolato contiene piccole quantità di cannabinoidi, di una molecola coinvolta nella sensazione di piacere che proviamo quando assaggiamo anche una piccola porzione di cioccolato.

Inoltre queste mini delizie fatte in casa danno un apporto di sole 35 kcal, per cui anche i nostri sensi di colpa svaniscono.

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione di questa bontà e come prepararli passo passo.

Ciotola di legno con cacao in polvere
Ciotola di legno con cacao in polvere – LettoQuotidiano.it

Ingredienti tartufini al cacao

  • 100 grammi di skyr (va benissimo anche lo yogurt greco, quello bianco e magro)
  • 20 grammi di granella di nocciole
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di miele (in alternativa il dolcificante)

Preparazione

Incominciamo la preparazione dei tartufini al cacao, versando in una capiente ciotola lo skyr( oppure secondo il vostro gusto dello yogurt greco), la granella di nocciole, il miele e il cacao amaro.

Aiutandoci con una forchetta lavoriamo gli ingredienti e facciamo amalgamare il tutto, alla fine il composto deve avere una consistenza corposa, in modo da poterla lavorare con le mani.

Per la composizione dei nostri tartufini al cacao si dovrà con un cucchiaio prendere una parte del composto, per lavorarlo con i palmi delle mani, in modo da farne delle palline.

Tartufi al cioccolato cosparsi di cacao
Tartufi al cioccolato cosparsi di cacao – LettoQuotidiano.it

Infine passiamo le palline ricavate nel cacao amaro in polvere.

Mettiamo il cacao amaro in un piatto e rotoliamo le palline ricavate nel cacao amaro in polvere. Una volta che sono state avvolte nella polvere di cacao tutte le palline, le mettiamo in un piatto e poi nel frigo per renderle più compatte.

Dovranno rimanere in frigorifero  per non meno di una trentina di minuti, passati i quali sono pronti per essere serviti. Una vera goduria!

Impostazioni privacy