Biscotti alla marmellata, non solo buoni ma anche salutari: 55 kcal di pura goduria

Se la colazione è il vostro momento più atteso, i biscotti alla marmellata fatti in casa vi daranno quella voglia in più di fare colazione a casa!

Biscotti dietetici
Biscotti alla marmellata dietetici – LettoQuotidiano.it

I biscotti quando li facciamo in casa sono sempre più buoni, e poi lasciano quel buon odore in tutte le stanze, nessuno può resistere a tanta dolcezza e hanno solo 55 calorie!

Biscotti alla marmellata

I biscotti alla marmellata fanno parte di quei ricordi ancestrali di un tempo, quando la preparazione dei dolci erano fatti per la colazione o la merenda nostra e dei nostri cari, Il profumo che si diffonde durante la fase della cottura un preludio che annuncia la bontà che andremo a gustare a breve.

Biscotti alla marmellata
Biscotti alla marmellata – LettoQuotidiano.it

Tolti dal forno appena caldi sono una vera poesia, se poi la marmellata l’abbiamo fatta noi sono ancora più preziosi e irresistibili. Cosa c’è di più genuino di un biscotto fatto con le nostre mani?!

Vediamo cosa ci occorre per preparare questa delizia e come procedere passo passo per la loro realizzazione.

Marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per circa 34 biscotti alla marmellata

  • 300 grammi di farina 00
  • 90 ml di olio di semi (va bene anche di riso o di soia)
  • 60 grammi di dolcificante Stevia (o 100 grammi di zucchero semolato)
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 buccia grattugiata di limone biologico
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di albicocche senza zucchero q.b.

Preparazione

Partiamo con la realizzazione dei nostri deliziosi biscotti alla marmellata prendendo una capiente ciotola in cui verseremo: lo zucchero o il dolcificante Stevia secondo il nostro gusto personale, la scorza del limone, l’uovo, il tuorlo, e il sale e aiutandoci con una frusta a mano iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti.

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e chiara uniamo la farina e il lievito ben setacciati, e senza mai smettere di utilizzare la frusta versiamo a filo l’olio.

Una volta che la farina si è assorbita, passiamo a lavorare ed impastare con le mani, lavorando fino a così da ottenere una pasta frolla,
Con la pasta realizzata dobbiamo fare delle palline il cui peso dovrà essere di circa 15/20 grammi ognuna.

Biscotti freschi alla marmellata
Biscotti freschi alla marmellata – LettoQuotidiano.it

Una volta che avremo esaurito tutta la pasta per la composizione delle palline, foderiamo con della carta da forno la leccarda del forno e poniamo sulla carta le palline di pasta frolla.

A questo punto con un cucchiaino o con il pollice pratichiamo una leggera pressione, in tal modo creeremo una piccola conca in cui versare in seguito la nostra marmellata di albicocche.

Per il momento mettiamo la leccarda con la pasta frolla nel forno che avremo preriscaldato a 180°C, per circa una decima di minuti.

Una volta terminata la cottura e fatti raffreddare a temperatura ambiente spolveriamo con dello zucchero a velo. I nostri biscotti alla marmellata sono pronti per essere gustati!

Se alla fine resterà qualche biscotto una volta inseriti in un barattolo ermetico resteranno freschi per altri 3 o 4 giorni.

Impostazioni privacy