Maltempo in Lombardia: nubifragi e allagamenti

Maltempo in Lombardia, quella appena trascorsa è stata una notte di nubifragi e allagamenti. Tantissimi i disagi causati da questa perturbazione.

Maltempo in Lombardia – LettoQuotidiano.it

Questa notte il maltempo ha creato numerosi disagi in Lombardia. Le provincie più colpite sono state Pavia, sul podio, ma anche Lodi. Numerose chiamate ai soccorsi che hanno lavorato incessantemente tutta la notte.

Maltempo, Lombardia duramente colpita

La notte tra il 26 e il 27 Luglio il maltempo ha causato ingenti danni e destato preoccupazione tra la popolazione.

Era già stato annunciato dai meterologi che una perturbazione avrebbe raggiunto il nord Italia ma non si attendeva quel che è successo.

Violenti nubifragi e raffiche di vento fortissimo hanno letteralmente messo in ginocchio la regione. Le province più colpite sono state Pavia al primo posto ma anche Lodi.

Le pioggie accompagnate da grandine e vento fortissimo hanno innescato numerose chiamate ai vigili del fuoco. Interventi numerosi per ripristinare i disagi causati dal maltempo.

Pavia e Lodi: nubifragi, vento e grandine

Maltempo in Lombardia che ha colpito duramente la provincia di Pavia. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco da parte della popolazione.

Le forti raffiche di vento hanno sradicato e fatto cadere molti alberi. Tantissimi i danni causati. Le forti piogge hanno invece allagato numerose cantine e abitazioni al piano terra.

Anche la viabilità ferroviaria ha subito disagi notevoli a causa di alberi sulle rotaie. La tratta Mortara Milano ha necessitato dell’intervento dei vigili tutta la notte.

Abbiategrasso ha avuto i maggiori disagi e tutt’ora la viabilità non è stata ripristinata. La Trenord ha comunicato: “per la presenza di piante cadute sulla sede ferroviaria a causa del maltempo, la circolazione tra le stazioni di Vigevano e Albairate è sospesa.”

Lodi invece ha subito una tremenda grandinata accompagnata da fortissimo vento. Decine le chiamate ai vigili del fuoco.

Maltempo Lombardia
Maltempo e grandine in Lombardia – LettoQuotidiano.it

I danni comprendono macchine ammaccate pesanti vetri rotti a causa della grandine.

Ora si cerca di rimediare ai danni subiti e sia la popolazione che i vigili del fuoco stanno facendo il massimo per ripristinare tutto. Si attendono ulteriori piogge che nella giornata di oggi potrebbero abbattersi sul Nord.

Nel pomeriggio una perturbazione tornerà a farsi sentire. C’è anche preoccupazione per l’agricoltura che fino a ieri era a rischio per la siccità. Le forti piogge potrebbero aver rovinato i raccolti in maniera irrecuperabile.

Non resta che attendere di capire se la perturbazione si abbatterà nella zona già colpita o meno. Intanto continuano i lavori di ripristino anche in vista di questo, probabile, secondo round.

 

 

Impostazioni privacy