Melone e prosciutto, in estate ne usciamo tutti pazzi ma questo accoppiamento ti rovina

Sappiamo che l’antipasto più estivi in assoluto è melone e prosciutto, un piatto che non ha segreti, ma che troviamo spesso in tavola.

Melone e prosciutto
Melone e prosciutto ti rovina lo stomaco – Lettoquotidiano.it

Una delle variante sta nelle presentazioni che possono essere artisticamente molto eleganti, uno di essi potrebbe essere costituito da spiedini di melone con prosciutto gourmet.

Un famosissimo piatto estivo: melone e prosciutto

L’estate è il periodo dell’anno, che a causa dell caldo intenso, e dell’aria afosa quasi irrespirabile, stressa e stanca tremendamente.

Tuttavia questa stagione è quella dell’abbondanza di frutta, supermercati e fruttivendoli espongono meloni, angurie, pesche, ciliegie e prugne, colorano in questo momento dell’anno, i banchi del mercato sono fornitissimi.

Prosciutto e melone, antipasto italiano
Prosciutto e melone, antipasto italiano – LettoQuotidiano.it

Uno dei piatti che si prepara di frequente è prosciutto e melone. Come potete immaginare, la preparazione degli spiedini di melone e prosciutto non è molto complicata.

La prima cosa da fare è sbucciare il melone e tagliarlo a pezzetti a forma di trapezio o cubo. Ricordate che la cosa più importante in questa ricetta è la presentazione, quindi assicuratevi che tutti i pezzi di melone siano uguali.

Per preparare i pezzi di prosciutto, prendere una fetta alla volta e formare un involtino.

L’idea è quella di avere dei cilindri di prosciutto. Se le fette sono molto larghe, si possono dividere in due nel senso della lunghezza.

Infine, ripiegare ogni involtino di prosciutto su se stesso e infilarlo con lo stecchino di legno nel melone. il numero deve essere di un involtino di prosciutto per ogni pezzo di melone.

Infine va servito su di un vassoio pieno di spiedini di melone con prosciutto da guarnire con foglie di menta fresca.

Questo antipasto estivo è molto utilizzato anche in inverno, durante le festività natalizie in quanto è molto apprezzato.

Melone cantalupo
Melone cantalupo – LettoQuotidiano.it

Quanto è sbagliato questo accoppiamento?

Che sia il melone giallo (quello che maggiormente è presente nelle feste a Natale), oppure il cosiddetto ‘cantalupo’ un piatto molto amato dagli italiani è prosciutto e melone.

Tuttavia, bisognerebbe cercare di non utilizzare la loro associazione. Stando ai risultati di diverse ricerche, è una scelta decisamente scorretta dal punto di vista della salute.

Ma perché questo abbinamento non è l’ideale? A questo proposito, le prerogative del melone si conoscono bene: ridotto apporto calorico, un sapore eccezionale, un elevato contenuto di minerali (in particolare di potassio) e ottimi nutrienti.

Fettine di prosciutto crudo
Fettine di prosciutto crudo – LettoQuotidiano.it

Lo stesso prosciutto può vantare un elevato valore nutrizionale, anche se c’è un particolare da non ignorare.

La presenza di potassio nei meloni è presente in dosi consistenti: è un elemento di valore in quanto aiuta la funzionalità dei muscoli cardiaci e di conseguenza il controllo della pressione arteriosa.

Al contrario, il prosciutto ha alti livelli di sodio: i vantaggi del potassio di conseguenza vengono neutralizzati dal prosciutto a causa della sua elevata salinità.

Un etto di San Daniele, del resto, ha un contenuto di 1800 mg di sodio. Pertanto, non dovete rinunciare a mangiare questa pietanza per sempre, basterà una riduzione delle occasioni in cui sarà consumata.

Impostazioni privacy