“Abbassa immediatamente la glicemia”, molto meglio della pasta e del riso: mangia questo

Livelli alti di glicemia sono responsabili del diabete, lo sappiamo tutti. Ciò che non tutti sanno è che esiste un alimento importantissimo che riduce subito la glicemia. Funziona meglio di altri alimenti ed è essenziale conoscerlo.

abbassare glicemia
abbassare glicemia – Lettoquotidiano.it

Gli effetti benefici dell’alimento che stiamo per svelarti sono stati oggetto di uno studio dell’Università di Reading pubblicato su Frontiers in Nutrition.

Ecco qual è l’alimento che abbassa subito la glicemia

L’autrice principale dello studio è Seetha Anitha, ricercatrice dell’ICRISAT.

Da questa ricerca si apprende che il miglio contribuisce a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 ed a regolare i livelli di glucosio nel sangue dei diabetici.

Nel corso del tempo, il miglio è stato sostituito da altri alimenti, quasi dimenticato. Un vero peccato perché questo antico cereale più di altri (riso, mais, grano) diminuisce i livelli di glucosio nel sangue.

Il diabete si diffonde a macchia d’olio nel mondo, in particolare Africa, Nordafrica, Medio Oriente, Sud-est asiatico. Ecco perché gli scienziati del suddetto studio sollecitano l’uso di miglio per affrontare l’emergenza diabete.

Dettagli sullo studio del miglio per combattere il diabete

La ricerca condotta dall’Università di Reading dimostra che il miglio ha un indice glicemico medio-basso di 52,7: praticamente, il 36% in meno rispetto al grano raffinato o al riso lavorato ed un livello più basso di 14-37 punti rispetto al mais.

Lo studio si è concentrato su tutte le 11 tipologie di miglio esistenti: tutte hanno dimostrato un indice glicemico molto basso dopo la cottura al forno e al vapore e dopo la bollitura.

Jacqueline Hughes, direttrice dell’ICRISAT, ritiene che i sistemi alimentari debbano essere rivisti e corretti.

Produttori e consumatori devono concentrarsi su una maggiore diversità di alimenti. Oltretutto, la strategia di diversificazione delle colture è ottima per evitare rischi dovuti agli effetti dei cambiamenti climatici.

Il miglio, secondo la ricercatrice, può contribuire notevolmente in questo senso, oltre ad essere prezioso per risolvere problemi di malnutrizione e salute.

abbassare glicemia
abbassare glicemia – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy