Cellulare, MAI caricarlo di notte: stai mettendo a rischio la tua vita e quella dei tuoi familiari

Il cellulare, oggi è un dispositivo essenziale per la maggior parte delle persone. Attualmente nessuno può immaginare la vita senza cellulare e pochissimi escono per strada senza lo smartphone in tasca.

cellulare ricaricato di notte
cellulare scoppiato dopo essere stato tenuto in carica di notte – lettoquotidiano.it

Riguardo il cellulare, in giro ci sono molti miti tecnologici, come la presenza di più barre sta a significare che abbiamo un servizio migliore.

Cellulare: stai mettendo a rischio la tua vita

Data questa dipendenza generalizzata che esiste intorno ai cellulari, il tempo di riposo viene solitamente utilizzato anche per mettere in “sonno” anche il telefono.

E, sebbene questo sia l’unico modo per mitigare l’ansia che comporta la ” dipendenza mobile “, caricare lo smartphone di notte non è una buona idea. Come mai?

Fa male alla salute – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente assicurato che la sovraesposizione ai dispositivi elettronici in generale è dannosa per la salute e che, in molti casi, è stato dimostrato che il loro uso eccessivo aumenta le probabilità di ammalarsi di cancro.

Giovane dorme con il cellulare
Giovane dorme con il cellulare – LettoQuotidiano.it

Parallelamente a questa ricerca, altri studi hanno trovato una forte relazione tra l’uso dello smartphone di notte e la ridotta qualità dello sperma negli uomini.

Le batterie del cellulare si guastano – Sebbene la stragrande maggioranza degli smartphone sappia quando interrompere l’alimentazione dal caricabatterie, mantenere il telefono in carica durante la notte può danneggiare la batteria agli ioni di litio.

Queste batterie sono sensibili al sovraccarico. Quando la batteria è collegata troppo a lungo, la tensione aumenta e il cellulare viene esposto a temperature elevate. Questo riduce sensibilmente la vita utile dei telefoni.

Danno agli occhi – Gli esperti sottolineano che l’età in cui le persone sono esposte agli schermi è sempre più giovane e questo può avere effetti negativi sulla salute degli occhi.

La luce led emessa dagli schermi danneggia l’epitelio pigmentato retinico, causando la perdita di queste importanti cellule negli occhi.

Inoltre, la luce a LED può causare altri tipi di disagio come mal di testa, prurito agli occhi o insonnia.

Donna a letto con smartphone
Donna a letto con smartphone – LettoQuotidiano.it
Spegnere il cellulare di notte?

È ormai diventata un’abitudine ricaricare i nostri cellulari nelle ore notturne per ritrovare il livello di carica della batteria al 100% non appena ci si sveglia al mattino.

Inoltre mantenere il dispositivo sul letto, addirittura sotto un cuscino durante la notte, per quanto sia diventato usuale è una pratica molto rischiosa.

Il dispositivo produce molto calore mentre è in uso, un calore che è rilasciato in continuazione per mantenerlo in temperatura ed evitarne il surriscaldamento.

Tuttavia quando lasciamo il cellullare in carica con il caricabatterie dove non può raffreddarsi nel modo corretto, il calore potrebbe accumularsi e danneggiare i componenti.

Inoltre questo surriscaldamento può causare un incendio a seguito della maggiore temperatura interna dei componenti del telefono cellulare.

I caricabatterie più inclini a bruciarsi sono quelli che presentano sfilacciamenti visibili e quelli che non sono compatibili con un particolare dispositivo.

Caricatori compatibili

Pertanto, è importante assicurarsi che la potenza del caricatore sia compatibile con il dispositivo in possesso e acquistare caricatori originali.

Ma se ti sei già convinto che i telefoni non sono buoni compagni a letto, ora è il momento di imparare a farne a meno.  Inoltre la stragrande maggioranza di noi usa il telefono come sveglia.

Ricarica del cellulare
Ricarica del cellulare – LettoQuotidiano.it

Il miglior trucco per evitare di caricare il telefono durante la notte accanto al letto è caricare il telefono in una stanza adiacente abbastanza vicina da poter essere svegliati dal rumore dell’allarme.

Inoltre, mettere via il telefono ti costringerà anche ad alzarti per spegnere la sveglia e questo ti aiuterà ad arrivare più puntuale nei luoghi al mattino.

È preferibile, in ogni caso, che il cellulare sia ricaricato durante il giorno in modo da tenere sotto controllo la situazione e da evitare possibili incidenti che possono trasformarsi in drammi.