Pane senza forno, farlo è semplicissimo: non lo comprerai mai più al supermercato

Fare il pane in casa è bello, ma non solo è uno degli alimenti più importanti nella dieta di gran parte della popolazione mondiale.

Pane in padella
Pane senza forno – Lettoquotidiano.it
Fare il pane in casa è bello, ma è uno degli alimenti più importanti nella dieta di gran parte della popolazione mondiale.
Inoltre per molte culture del mondo, compresa la nostra, il pane è un  prodotto antico, già fabbricato dagli egizi in modo molto simile a quello attuale, o che alimentava le legioni romane lungo il Mare Nostrum.

Pane senza forno, non lo comprerete più!

Quasi tutti conoscono qualcuno che lavora in una panetteria. Per molte persone fare il fornaio è il lavoro fatto di sacrifici per eccellenza, dove poche persone, molto spesso una sola, vivono di notte così che il resto di noi mortali possiamo comprare il pane appena sfornato la mattina presto.

Le cose sono cambiate parecchio ultimamente e l’uso di una refrigerazione ben pianificata e di un’impostazione nei processi di cottura sta consentendo sempre più ai fornai di mantenere orari relativamente normali.

Pane senza forno
Pane senza forno -LettoQuotidiano.it

Ma che dire, si potrà fare il pane senza forno in casa? Ebbene la risposta è si, e il risultato è abbastanza buono. Le tecniche disponibili sono svariate: in padella, al vapore e anche nel microonde!

Quindi se non hai il forno o non hai voglia di usarlo, di seguito ti mostriamo come fare il pane senza forno e sul fornello nel miglior stile tradizionale.

Anche se questa ricetta del pane senza cottura non rosola molto, ha una leggera crosta croccante e il suo interno è molto morbido, super appetitoso! Puoi mangiarlo come vuoi: con la marmellata a colazione, per la merenda, farne un bel panino farcito  per due e tanti altri modi.

Inoltre, questo pane viene preparato con farina comune e in padella, il che lo renderà molto semplice e accessibile a molte famiglie.

Vediamo allora cosa occorre per fare il pane senza forno e come procedere passo passo.

Impasto pane senza forno
Impasto pane senza forno – LettoQuotidiano.it

Ingredienti pane senza forno

  • 400 grammi di farina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 7 grammi di lievito di birra secco
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

In una capiente ciotola versiamo la farina setacciata, e i due cucchiaini di zucchero, quindi con le mani amalgamiamo gli ingredienti. A questo punto aggiungiamo il lievito secco in bustina e sempre con le mani o una forchetta amalgamiamo il lievito nella farina.

Ora versiamo piano piano l’acqua tiepida e con le mani iniziamo la prima fase dell’impastamento del pane senza forno, fino a che l’acqua non è stata del tutto assorbita dalla farina.

Siamo pronti per aggiungere il sale, che di norma non va versato insieme al lievito, quindi si continua ad impastare su di una spianatoia di legno fino a farne un panetto liscio e dalla consistenza omogenea.

Si prosegue mettendo il panetto a riposare nella ciotola ungendo il panetto con un filo di olio extravergine di oliva. Dovrà rimanere cosi, coperto per circa 1 ora e 30.

Pane fatto in casa
Pane fatto in casa – LettoQuotidiano.it

Passato il tempo, si estrae il panetto e lo si lavora ancora un po’ con le mani, quindi si unge una padella antiaderente con dell’olio evo, e si copre la padella con un coperchio lasciando il panetto ancora a lievitare per altri 30 minuti sempre con un coperchio.

Infine si unge una padella con l’olio evo e si mette il panetto allargandolo su tutta la superficie della padella, meglio se sul fornello abbiamo posto uno spargifiamma.

Ora accendiamo il fuoco e mettiamo a cuocere il pane senza forno, girandolo per cuocere da entrambe le parti. Alla fine avremo il nostro pane dorato e morbido al suo interno.