“Addio glicemia alta per 3 lunghi mesi”, fallo ogni sera prima di andare a letto: è tutto vero

Glicemia alta? Come prevenire e dire addio per mesi all’elevato livello degli zuccheri nel sangue? La dieta e l’attività fisica sono metodi preventivi, che aiutano a risolvere il problema della glicemia alta.

Addio alla Glicemia Alta
Addio alla Glicemia Alta – LettoQuotidiano.it

Una recente ricerca pubblicata sull’International Journal of Medical Research & Health Sciences ha validato la tesi che l’assunzione regolare di una bevanda d’oro aiuta a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue.

È davvero possibile? Di quale bevanda si tratta? Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.

Glicemia alta: cause e sintomi

Il corpo umano ha naturalmente zucchero, o glucosio, nel sangue. La giusta quantità di zucchero nel sangue dà energia alle cellule e agli organi del corpo. Un elevato livello di zucchero nel sangue è noto come iperglicemia o glicemia alta.

Al fine di mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro un intervallo normale, il corpo ha bisogno di insulina. L’insulina è un ormone che dirige le cellule del corpo a prendere il glucosio e immagazzinarlo.

Se l’insulina non funziona correttamente, la glicemia si accumula, cagionando problemi di salute.

Diversi tipi di diabete portano ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Nel diabete di tipo 1, il sistema immunitario attacca le cellule del pancreas che producono insulina. Di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue aumentano.

glicemia alta
glicemia alta bevanda – Lettoquotidiano.it

Quando una persona ha un alto livello di zucchero nel sangue, può:

  • avere mal di testa e altri dolori
  • trova difficoltà nel concentrarsi
  • ha molta sete o fame
  • ha la visione offuscata
  • si sente stanco o assonnato
  • sente l’esigenza di minzionare frequentemente
  • ha la bocca secca
  • le ferite richiedono molto tempo per guarire.

Come prevenire la glicemia alta: bere una bevanda d’oro

Per prevenire la glicemia alta è bene seguire un regime alimentare ricco di sostanze nutritive e povero di grassi, zuccheri e calorie.

Per regolarizzare il livello degli zuccheri nel sangue è bene bere aceto di mele. Per l’effetto anti-glicemico dell’aceto di acido acetico, è possibile beneficiare della riduzione della digestione dell’amido e dello svuotamento gastrico.

L’indice glicemico esprime a quale velocità gli alimenti aumentano i livelli di zucchero nel sangue.

glicemia alta
glicemia alta bevanda – Lettoquotidiano.it

Uno studio ha scoperto che l’aceto di sidro di mele è stato in grado di abbassare la glicemia dopo aver consumato 50 grammi di pane bianco.

Tuttavia, questo studio ha esaminato solo cinque persone. Un altro studio, pubblicato sulla rivista Diabetes Care, ha esaminato 29 persone, di cui 10 soffrivano di diabete di tipo 2, 11 avevano insulino-resistenza e otto non ne soffrivano.

Il team di ricerca ha notato che coloro che hanno consumato l’aceto avevano aumentato la sensibilità all’insulina e ridotto significativamente la glicemia post-pasto.

Una maggiore sensibilità all’insulina consente alle cellule di utilizzare la glicemia in modo più efficace e di abbassare la glicemia.

Impostazioni privacy