Giardino, metti tappi di sughero nei vasi delle piante: il trucchetto di ogni giardiniere

A seconda della stagione in cui ci troviamo, il nostro giardino si esprimerà in modo totalmente diverso.  Anche con dei tappi di sughero.

Piange rigogliose
Tappi di sughero nelle piante – Lettoquotidiano.it

Pertanto, quando ci prendiamo cura di esso, dobbiamo sapere quale manutenzione richiede a seconda della stagione.

Curare il giardino

Sappiamo che prendersi cura del giardino in inverno è totalmente diverso dall’estate. Vediamo dunque in quale modo questo avviene e quali trucchi da giardiniere, come nel caso dei tappi di sughero.

Cura del giardino in primavera

Piantare fiori in primavera
Piantare fiori in primavera – LettoQuotidiano.it

Le temperature salgono e con essa il duro lavoro del giardino e dell’orto. Occorre mantenere le piante attive, fornendo nutrienti e piantando nuove piante.

Le piante si svegliano dal loro sonno e hanno bisogno di essere fertilizzate. Se non l’abbiamo fatto a fine inverno perché avevamo dei dubbi, è ora di farlo.

Con questo accorgimento otterremo un maggiore sviluppo, vigore e crescita delle piante. Attenzione, perché con il caldo compaiono i primi parassiti e malattie  e bisogna agire in fretta!

Se vogliamo ottenere il massimo dal terreno conservando il massimo contenuto di umidità, possiamo iniziare a pacciamare il terreno che circonda le nostre piante.

Cura in estate

Stiamo già iniziando le lunghe e lunghe giornate (che piacere!) dove l’attività fotosintetica delle piante è eccessiva e questo si farà apprezzare nella crescita delle colture.

Il nostro compito sarà controllare quella crescita o stimolarla in caso di problemi.

Attrezzi per la cura del giardino
Attrezzi per la cura del giardino – LettoQuotidiano.it

Il grande conflitto che avremo in questo grande momento è il controllo di parassiti e malattie. Possiamo farlo chimicamente (sempre più nuovi prodotti che arrivano sul mercato lasciano meno rifiuti e sono più biodegradabili) o ecologicamente.

Crescono anche le erbacce e dobbiamo affrontarle ogni volta che sono un ostacolo alla crescita delle nostre piante.

Prendersi cura del giardino in autunno

L’autunno è la stagione di passaggio tra l’estate e l’inverno. Le foglie cadono a poco a poco e le colture si preparano alla dormienza invernale. Il nostro compito principale è prepararci all’arrivo dell’inverno.

Applicheremo del compost fresco dopo che l’estate sarà finita e libereremo le foglie dai giardini e le aggiungeremo al nostro cumulo di compost.

Inoltre, dovremo rimuovere dal giardino alcune colture vulnerabili al gelo (ad esempio i crisantemi ).

In questo momento possiamo potare i cespugli di rose se non lo abbiamo fatto in primavera. Lo faremo quando le foglie appassiranno e le parti legnose rimarranno.

Il grado di potatura dipenderà da quanto vuoi ringiovanire il cespuglio di rose.

Giardino in autunno
Giardino in autunno – LettoQuotidiano.it

In inverno

Quando le temperature scendono, il giardino rallenta, ma ciò non significa che non abbia bisogno di cure. La manutenzione è meno urgente e impegnativa, ma devi dedicarci un po’ di tempo.

La cosa migliore è sfruttare le giornate di sole per fare una buona grigliata e dedicare una giornata alle nostre piante e coltivazioni.

Alla fine dell’inverno vengono applicati letame e fertilizzanti  alle colture che lo richiedono. Si effettua in quella data per rafforzare l’inizio dell’attività delle piante con il caldo.

L’inverno ci porta il gelo e dobbiamo agire. Possiamo proteggere le nostre colture più sensibili con serre, ripari di paglia, irrigazione antigelo.

In inverno possiamo praticare qualche potatura ma è sempre sconsigliabile farlo quando c’è il rischio di gelate. Meglio aspettare l’aumento delle temperature.

Come impiegare i tappi di sughero

Al fine di assicurare la salvaguardia delle piante, è opportuno eliminare i rami secchi, annaffiare regolarmente, eliminare gli afidi e i parassiti e rinvasare le piante.

Tappi di sughero
Tappi di sughero – LettoQuotidiano.it

È molto importante anche la fertilizzazione delle piante. Utilizziamo spesso prodotti acquistati in negozi specializzati o concimi naturali preparati in casa.

Non tutti sanno però che i tappi di sughero si rivelano molto utili. In casa ne conserviamo sempre diversi.

In realtà i tappi di sughero una volta spezzettati possono essere inseriti nel terreno. Loro in tal modo una volta decomposti nel terreno forniscono nutrimento alle piante ed evitano che si formino le muffe.

Inoltre oltre a contrastare la nascita delle erbacce conservano il terreno umido. Anche in casa i tappi di sughero sono utili, e nello specifico nel frigorifero.

Se abbiamo saltato la pulizia dl frigo, questo potrebbe emanare un cattivo odore, i rimedi naturali in questo caso sono utilissimi.

Oltre all’impiego dell’aceto, dei fondi del caffè o del limone, i tappi di sughero, hanno la capacità di assorbile odori e umidità.

Impostazioni privacy