Lavastoviglie, accendila a quest’ora: risparmi tantissimo sulla bolletta | Lo fanno in pochi

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ormai non manca nelle case moderne e che consuma sia energia elettrica che acqua.

Bollette risparmio
Bollette lavastoviglie – Lettoquotidiano.it

Le etichette energetiche degli elettrodomestici che si trovano in commercio dal 2021 riportano una scala di valori che va dalla A alla G. Quando acquistiamo una lavastoviglie sappiamo che la A sta a indicare l’efficienza energetica maggiore mentre con la G otteniamo il rendimento più basso.

Lavastoviglie, a che ora conviene accenderla?

Un buon uso della lavastoviglie può significare un risparmio del 20% . A tal fine, utilizzare il programma più economico e il programma di lavaggio intensivo solo quando le stoviglie sono molto sporche. È meglio aspettare che la lavastoviglie sia piena e non usare il programma a mezzo carico, perché non fa risparmiare molto.

Lavare a mano o in lavastoviglie per risparmiare acqua? Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, la lavastoviglie è un’opzione più economica rispetto al lavaggio dei piatti a mano.

Conoscendo e avendo molta cura della nostra lavastoviglie e dei prodotti che utilizziamo per il lavaggio, puoi ottenere il massimo dalla macchina, ottenere la cura più completa delle stoviglie e ridurre di pochi euro la bolletta di acqua ed elettricità.

Se si vogliono ridurre gli sprechi di energia in casa, è fondamentale sapere quali sono i tempi di consumo degli elettrodomestici per ottimizzare il consumo energetico. Apprendere a gestire gli elettrodomestici nel modo giusto ci consente di ridurre i costi in bolletta, benché a volte sia necessario modificare alcune abitudini.

Cucina moderna con lavastoviglie
Cucina moderna con lavastoviglie – LettoQuotidiano.it

Intanto occorre dire che il consumo di energia non è sono distribuito in modo uniforme. Questo perché di giorno e nelle ore lavorative dei giorni feriali la richiesta di elettricità è maggiore che nelle ore serali e nei giorni festivi.

Attenersi all’uso di alcuni elettrodomestici in queste fasce orarie non solo fa di noi dei cittadini rispettosi del pianeta, ma di cittadini che spendono meno. Argomento alquanto attuale visti l’innalzamento recente del costo delle bollette energetiche.

Scala del livello energetico
Scala del livello energetico – LettoQuotidiano.it

Quando azionare lavatrice e lavastoviglie

Di norma il mercato italiano è orientato su tre fasce orarie di energia elettrica:
  • la Fascia 1: va dal lunedì al venerdì e 8.00 alle 19.00, si tratta della fascia più costosa.
  • La Fascia 2:  ha le ore intermedie, dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 + sabato dalle 7.00 alle 23.00, (escluse le festività nazionali)
  • La Fascia 3: va dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 + la domenica e giorni festivi 2su tutte le 24 ore, si tratta della fascia oraria meno costosa e quindi più conveniente.
Chi fornisce energia può erogarla dando facoltà ai consumatori di avere:
  • una Tariffa monoraria, in questo caso il costo dell’energia consumata è fissa per ognuna delle fasce orarie, sopra citate
  • Nel caso delle Tariffa bioraria è previsto un costo maggiore sull’energia consumata dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00. Mentre sarà inferiore in tutti gli altri orari.
  • Per la Tariffa trioraria, il costo dell’energia elettrica è diverso per ogni fascia oraria (F1, F2 e F3).
Donna carica la lavastoviglie
Donna carica la lavastoviglie – LettoQuotidiano.it

Quindi va da se che il minor costo della corrente della lavastoviglie, ma vale anche per la lavatrice, dipende dalla fascia oraria in cui viene utilizzata.

Oltre ovviamente a farne un utilizzo corretto, come la scelta del programma da impostare.

Per la lavastoviglie se si vogliono ridurre i consumi di energia elettrica e acqua è sufficiente selezionare il programma di lavaggio appropriato.

Quando utilizziamo la lavastoviglie con programmi brevi ea bassa temperatura, possiamo risparmiare acqua ed elettricità rispetto ai cicli normali, ottenendo un risultato altrettanto buono.

Inoltre sia la lavastoviglie che la lavatrice hanno funzioni di spegnimento automatico, questo ci consente di azionarle la sera quando la corrente costa meno e ni avremo ottenuto un bel risparmio in bolletta!

Impostazioni privacy