Cisti sinoviali, il trucco del libro per sbarazzartene definitivamente: ma attenzione a questo movimento

Le cisti sinoviali si presentano quando una parte di liquido intrarticolare fuoriesce e si accumula in uno spazio che si evidenzia a livello cutaneo.

Cisti sinoviali
Cisti sinoviali -LettoQuotidiano.it

Le chiamano anche Bible cysts, perché si pensa che possano far sparire colpendole  con la Bibbia.

Cisti sinoviali

Le cisti sinoviali nel 70-80% dei casi si trovano sul polso o sul dorso delle mani. Le cisti sinoviali sono un tipo di tumore benigno localizzato in prossimità delle articolazioni o dei tendini.

Di solito si verificano sul lato superiore o palmare del polso, alla base delle dita o all’ultima articolazione di un dito.

Cisti sinoviali sul dorso della mano
Cisti sinoviali sul dorso della mano – LettoQuotidiano.it

La cisti sinoviale o il ganglio hanno solitamente dimensioni inferiori a 2,5 cm, con forma ovale o rotonda e un leggero movimento può essere percepito al tatto. La loro consistenza è solitamente dura, ma può anche essere morbida.

Di solito sono visibili a occhio nudo e possono essere dolorose proprio quando compaiono, ma non sono contagiose.

All’interno si trova un fluido simile al liquido sinoviale, che lubrifica le articolazioni.

Perché si presentano quali sono le cause?

La causa è sconosciuta, di solito compaiono all’improvviso. Tende a manifestarsi maggiormente nelle donne, sebbene colpisca anche gli uomini. Per quanto non sia una patologia legata all’età, è più frequente tra i 20 e i 40 anni.

In genere è attribuita a movimenti ripetitivi dell’articolazione o a un sovraccarico. Come  già accennato, non si conoscono esattamente le cause, anche se si pensa che contusioni o colpi importanti possano provocarne la comparsa.

Uomo tiene in mano la Bibbia
Uomo tiene in mano la Bibbia – LettoQuotidiano.it

Le persone affette da osteoartrite, cioè da artrite dovuta all’usura delle articolazioni, hanno maggiori probabilità di sviluppare cisti sinoviali.

Le cisti sinoviali o i gangli non causano solitamente dolore, anche se, a seconda dell’area in cui si trovano, possono dare fastidio a causa del costante movimento dell’articolazione.

Se la cisti preme su un nervo, può causare formicolio, debolezza muscolare, dolore o intorpidimento. Spesso si tratta di un problema più estetico che medico.

La diagnosi è semplice, può essere rilevata dall’esame fisico. Durante l’esame, per verificare la diagnosi si può ricorrere all’aspirazione, un processo in cui si utilizza un ago per estrarre il liquido. In questo tipo di cisti, il liquido è solitamente chiaro e denso.

Inoltre, se lo si ritiene opportuno per garantire la diagnosi, si può eseguire una risonanza magnetica o un’ecografia.

Come trattare le cisti sinoviali

Ovviamente che siate credenti o meno, non si dovrebbero trattare con un colpo di Bibbia! Il fatto che spariscano al suo forte impatto non ha del miracoloso…Questa pratica è sconsigliata in quanto pericolosa.

In alcuni casi, le cisti sinoviali o i gangli scompaiono da soli senza necessità di trattamento.

Quando compromettono il movimento o il paziente vuole semplicemente eliminarle per motivi estetici, vengono proposte diverse opzioni terapeutiche:

Mano con cisti tiene mouse
Mano con cisti tiene mouse – LettoQuoidiano.it

Riposo: evitare i movimenti ripetitivi per un certo periodo di tempo; per ridurli si possono usare dei bendaggi.

Aspirazione: si applica una sedazione locale e si utilizza un ago per aspirare il liquido interno.

Intervento chirurgico: se i due metodi precedenti non funzionano, il dolore è intenso e i nervi circostanti sono coinvolti, la cisti viene rimossa in sala operatoria.

Non esiste un trattamento definitivo, poiché le cisti possono svilupparsi nuovamente.

Impostazioni privacy