Un gelato al biscotto semplicissimo da realizzare e senza la gelatiera! Questi piccoli gelati saranno la merenda ideale per i bambini o da gustare alla fine del pasto.

Pochi ingredienti genuini come i biscotti secchi, della panna da montare, latte e zucchero e il gioco è fatto!
Gelato al biscotto
Una merenda gelato che prevede l’uso dei biscotti è l’ideale nelle calde giornate estive, prepararli in casa ci darà la certezza di ciò che diamo ai nostri cari. Senza contare che si presta a numerose varianti!
Infatti possiamo aromatizzare secondo il proprio personale gusto la base unendo del cacao o del succo alle fragole o alle amarene, oppure mettendo della vaniglia o piccole gocce di cioccolato.

L’impiego del latte condensato farà di questa preparazione casalinga un gelato cremoso in tutto simile a quelli in commercio. Vediamo dunque cosa ci occorre per la loro realizzazione e come prepararli passo passo.
Ingredienti per 10 gelati biscotto
- 20 biscotti secchi ( quadrati o rettangolari)
- 250 ml di panna fresca liquida
- 90 grammi di latte condensato
- 50 grammi di latte
- una pizzico di vanillina
Ingredienti del latte condensato
Preparazione del gelato al biscotto
Per il latte condensato, possiamo impiegare quello già pronto oppure prepararlo versando il latte e lo zucchero in un pentolino, e mettere lasciare cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa.
Quando il composto sarà addensato si può unire la noce di burro miscelando di tanto in tanto, che darà al composto un aspetto liscio e lucido, alla fine si lascia raffreddare.
Ora si può iniziare a montare la panna, che avremo preso dal frigorifero in quanto deve essere ben fredda. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo a neve fino a che non risulterà ben ferma.
Ora possiamo unire piano piano il latte condensato, senza smettere di montare la panna. Prendiamo una teglia delle dimensioni giuste ad accogliere le metà dei biscotti affiancati e la si riveste con della pellicola trasparente.

Una volta bagnati anche il resto dei biscotti nel latte, questi vanno disposti in corrispondenza di quelli che fanno da base nella teglia.
Ora possiamo trasferire tutto nel freezer per non meno di tre ore, quindi estraiamo i biscotti dal congelatore per essere tagliati in singole porzioni.
Il gelato al biscotto è pronto per essere gustato subito, ma può essere conservato in sacchetti per surgelati, in tal modo li avremo sempre pronti in casa!