Fave, se le sbucci così non ci metti più un’eternità: il segreto degli chef per pulirle in 2 minuti

Le fave sono molto nutrienti, contengono proteine, vitamine, fibre, minerali e altri antiossidanti, hanno pochi grassi e poche calorie.

Come sbucciare le fave velocemente
Fave – LettoQuotidiano.it

Fanno parte della cultura alimentare italiana. Il fagiolo contiene L-dopa, un precursore della dopamina che aiuta le persone affette dal morbo di Parkinson.

Perché mangiare le fave fa bene

La fava è un legume piccolo ma allungato, di colore verde chiaro o bianco, che può essere consumato in un gran numero di ricette, ma che non fa parte della dieta di molte persone.

La verità è che, ad eccezione di alcuni casi specifici, questo è un aspetto che dovreste cambiare, poiché le proprietà e i benefici delle fave sono molto più numerosi delle loro controindicazioni.

Ciotola di fave fresche sbucciate
Ciotola di fave fresche sbucciate – LettoQuotidiano.it

È un prodotto che si può acquistare secco o fresco così da cucinarlo a casa, ma si può trovare anche pulito e surgelato.
Le fave sono un alimento ideale che può essere aggiunto direttamente a un’insalata, ad esempio.

Le fave sono disponibili fresche in primavera, nel periodo compreso tra marzo e luglio, e sono disponibili anche essiccate per tutto l’anno. Tutti i formati sono reperibili in qualsiasi supermercato.

Al fine di distinguere i fagioli buoni, quando si acquistano freschi, occorre osservare il baccello, che dovrebbe essere integro e compatto.

Un piatto tipico della tradizione pugliese sono le fave con la cicoria selvatica. Mentre consumare le fave fresche con il pecorino (romano),  sono un modo di dare il benvenuto alla primavera nella tradizione romana.

Proprietà e benefici delle fave

Le fave forniscono una grande dose di energia e proteine, dato che ogni 100 grammi contengono 341 calorie. Si distinguono anche per il loro contenuto di fibre alimentari, importanti per proteggere la mucosa del colon e contrastare l’accumulo di sostanze tossiche nell’apparato digerente.

Contribuiscono inoltre a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. I nutrienti maggiormente presenti nei fagioli sono gli antiossidanti, le vitamine, i minerali e gli steroli vegetali. Sono inoltre ricchi di fitonutrienti come gli isoflavoni.

Purea di fave secche e cicoria
Purea di fave secche e cicoria – LettoQuotidiano.it

Rappresentano inoltre un alimento di particolare importanza per le donne durante la gravidanza, in quanto rappresentano una fonte vegetale significativa di acido folico.

In termini di aiuto nella lotta e nella prevenzione delle malattie (come rinforzo, mai come trattamento). Il ruolo degli antiossidanti e della levo-dopamina nella prevenzione di alcune malattie degenerative è particolarmente degno di nota.

Le fave sono anche un’ottima fonte di folati che, insieme alla vitamina B-12, sono uno dei componenti essenziali della sintesi del DNA e della divisione cellulare. Sono anche una delle migliori fonti di minerali come ferro, rame, manganese, calcio, magnesio e potassio.

Come pulirli velocemente

Quando si puliscono i fagioli, occorre separare il baccello a metà, facendolo aprire del tutto, e procedere all’estrazione dei semi facendo scorrere il pollice all’interno del baccello.

Per eliminare la parte di escrescenza che ricopre il seme di fagiolo, occorre esercitare una certa pressione con le dita.

Fave e pecorino
Fave e pecorino – LettoQuotidiano.it

Se la tonalità della parte inferiore è più chiara, il fagiolo è fresco. Con un piccolo coltello incidere la buccia per eliminare la buccia e poi cuocere i fagioli come si preferisce o mangiarli crudi.

Controindicazioni delle fave

Esistono due gruppi principali di persone che dovrebbero limitare l’assunzione di fave o eliminarle del tutto. Si tratta di coloro che sono allergici a questo alimento e di coloro che soffrono di problemi digestivi.
Questo legume può essere difficile da digerire, soprattutto se non viene cucinato correttamente. Un modo per evitarlo è metterli a bagno per un paio di giorni prima di prepararli.