Orto, a giugno pianta questo ortaggio: diminuisce incredibilmente la pressione alta

Un insospettabile ortaggio non può mancare nel nostro orto biologico casalingo apporta notevoli benefici in quanti soffrono di pressione alta.

Piante di stagione Giugno
Orto – LettoQuotidiano.it

Se volete iniziare un orto in giugno, sarà meglio incominciare partendo con il trapiantare delle colture, per molti ortaggi è già tardi per la semina. I cetrioli si piantano in coltura protetta tra febbraio e aprile, per farli restare nel semenzaio in attesa che la temperatura si stabilizzi.

A partire da aprile fino a giugno, i cetrioli si possono piantare subito nell’orto; la cosa fondamentale è fare attenzione alle temperature minime, anche di notte.

Cosa piantare nell’orto a giugno

Il cetriolo è un ortaggio molto diffuso che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e si caratterizza per essere povero di calorie, ricco di acqua, minerali, fibre e antiossidanti. Il suo consumo apporta diversi benefici per la salute, favorendo il dimagrimento, aiutando l’organismo a mantenersi idratato e migliorare la funzione intestinale.

Cesto di ortaggi vari
Cesto di ortaggi vari – LettoQuotidiano.it

Oltre a questo, il cetriolo aiuta a ridurre i grassi corporei, la glicemia e la pressione sanguigna, quindi è consigliato per prevenire e curare malattie come l’aterosclerosi, il diabete e l’ipertensione. Il cetriolo è anche ampiamente utilizzato per rinfrescare e tonificare la pelle e può essere consumato in insalata, succhi e persino usato per preparare maschere per il viso.

Proprietà del cetriolo

I cetrioli sono un alimento ipocalorico, fornendo solo 15 kcal. ogni 100 gr e contengono il 95% di acqua, forniscono anche buone quantità di:
  • lignani,
  • vitamina K,
  • cucurbitacine,
  • flavonoidi,
  • potassio,
  • magnesio
Cetriolo a fettine
Cetriolo a fettine – LettoQuotidiano.it
Oltre ad altri oligoelementi e minerali, che gli conferiscono varie proprietà: antiossidanti, diuretici, depurativi, idratanti, antitumorali, infiammatori, emollienti, dimagranti e antidiabetici.

I benefici del cetriolo

  • Stimola la perdita di peso: il cetriolo è povero di calorie, ricco di acqua e fibre, che aiutano ad aumentare più a lungo la sazietà tra i pasti. In questo modo si riduce l’appetito, morivo per il quale è un alimento consigliato nelle diete per dimagrire.
Dieta dimagrante
Dieta dimagrante – LettoQuotidiano.it
  • Evita la disidratazione: essendo principalmente composto per il 95% di acqua,  contiene quantità significative di elettroliti, che possono prevenire la disidratazione durante la stagione calda o l’attività fisica. Pertanto, questo ortaggio può essere consumato al naturale o sotto forma di bevanda rinfrescante con acqua e menta, mantenendo il corpo ben idratato
  • Ha proprietà antitumorali: i cetrioli contengono grandi quantità di antiossidanti e nutrienti, come le cucurbitacine, che hanno proprietà antitumorali e antiproliferative, che agiscono prevenendo la crescita delle cellule tumorali, è considerato  un importante alimento protettivo per questo tipo di malattie.
Ortaggi per la salute cardiovascolare
Ortaggi per la salute cardiovascolare – LettoQuotidiano.it
  • Riduce le malattie cardiovascolari: le quantità di fibre e antiossidanti che contiene il cetriolo aiutano a migliorare la salute cardiovascolare. Questo in quanto favoriscono la riduzione dei grassi nell’organismo, principalmente trigliceridi e colesterolo LDL, detto “cattivo”. Quindi il suo consumo quotidiano può prevenire malattie come aterosclerosi, infarto, e ictus.
  • Abbassa la pressione: il cetriolo contiene buone quantità di acqua, magnesio e potassio, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, poiché favorisce l’eliminazione del sodio in eccesso attraverso l’urina e aumenta il rilassamento delle arterie, prevenendo così l’ipertensione.
  • Controlla il diabete: il cetriolo contiene fibre e un basso indice glicemico, il che significa che aumenta molto lentamente la glicemia, inoltre contiene curcubiti, che stimolano il rilascio dell’ormone insulina, regolando il livello di zucchero nell’organismo, aiutando così a prevenire e controllare il diabete.
Maschera facciale di cetriolo
Maschera facciale di cetriolo – LettoQuotidiano.it
  • Aiuta la pelle: il cetriolo applicato direttamente sulla pelle ha un effetto rinfrescante che aiuta a mantenere la pelle rivitalizzata e agisce come un agente calmante, poiché riduce il gonfiore e l’irritazione e può alleviare le scottature solari.
  • Aiuta a disintossicare il corpo: il contenuto di potassio, acqua e antiossidanti di questo ortaggio aiuta a disintossicare l’organismo e ridurre la ritenzione di liquidi, eliminando l’eccesso di sodio attraverso l’urina e le tossine dall’organismo.
  • Migliora la digestione: il cetriolo agisce come antinfiammatorio per lo stomaco, aiutando a migliorare la digestione, oltre a ridurre l’acidità e la formazione di gas nel tratto digestivo.
  • Allevia la stitichezza : contenendo buone quantità di fibre e acqua, i cetrioli aiutano ad ammorbidire e aumentare le dimensioni delle feci, favorendone l’eliminazione attraverso l’intestino, migliorando così i problemi di stitichezza. È  consigliabile consumare questo ortaggio intero con la sua buccia, dove la maggior parte della fibra.

 

Insalata di cetrioli
Insalata di cetrioli – LettoQuotidiano.it
  • Migliora la salute delle ossa: contenendo buone quantità di vitamina K, il cetriolo aiuta a mantenere la salute delle ossa, poiché insieme al calcio, questa vitamina è essenziale per la formazione delle ossa e il mantenimento della struttura ossea, prevenendo così lo sviluppo di malattie come l‘osteoporosi.

 

Ovviamente è importante ricordare che per ottenere tutti i benefici sopra menzionati, il cetriolo deve essere inserito in una dieta equilibrata e sana, oltre alla regolare attività fisica. Vediamo quali benefici che il cetriolo potrebbe fornire per la salute.

Impostazioni privacy