“La padella è scaduta” Se vedi questo segno la devi buttare: vai subito a controllare in cucina

Il materiale di cui sono fatte le pentole, in particolare le padelle può influire su ogni aspetto dei piatti che state preparando.

Padelle antiaderenti
Padelle – LettoQuotidiano.it

Anche se può essere facile prendere la prima padella che capita a tiro mentre preparate la cena o il dolce, la scelta di quella giusta può migliorare notevolmente i risultati e facilitare la cottura e la pulizia.

Questo vuol dire che non tutte le padelle sono uguali e che alcune di loro, anche se non visibile, hanno una data di “scadenza”, ma cosa vuol dire?

Perché le padelle hanno una data di scadenza?

Sia che abbiate appena iniziato a cucinare o, che siate dei cuochi navigati degni di poter partecipare a una gara di cuochi professionisti, l’uso degli strumenti giusti può rendere le vostre creazioni culinarie decisamente migliori.

Set padelle antiaderenti
Set padelle antiaderenti – LettoQuotidiano.it

Una padella antiaderente può accelerare il tempo di cottura di una casseruola, creando un fondo scuro e croccante prima che ve ne accorgiate, mentre una padella dal triplo fondo in acciaio è più probabile che cuocia delicatamente gli ingredienti delicati facendolo alla perfezione. Ma bisogna saperle riconoscere ed utilizzare.

Le padelle antiaderenti

Le padelle antiaderenti sono molto popolari e non è difficile capire perché. La pulizia è un gioco da ragazzi, grazie a uno speciale rivestimento che impedisce al cibo di aderire alla superficie della padella. La superficie antiaderente consente inoltre di cucinare con meno (o addirittura senza) olio o burro. Ma di cosa sono fatte?

Una delle preoccupazioni è che il rivestimento antiaderente possa staccarsi ed essere ingerito. È più probabile che questo accada con le padelle più economiche o di scarsa qualità, o con quelle che non sono state trattate con cura.

L’uso di utensili metallici, ad esempio, può graffiare anche una superficie antiaderente di alta qualità e rendere più probabile lo sfaldamento.

La buona notizia è che ingerire piccole scaglie di rivestimento antiaderente non è pericoloso. È probabile che il materiale passi attraverso il corpo. Ma sicuramente riduce l’anti-aderenza della padella. E di conseguenza hanno una data di scadenza limitata.

Con fondo in triplo strato in acciaio

Le padelle, le pentole e le teglie a tre strati in acciaio inossidabile racchiudono un pezzo di alluminio tra due pezzi di acciaio inossidabile. In questo modo viene combinata la distribuzione rapida e uniforme del calore dell’alluminio con la resistenza e la ritenzione del calore dell’acciaio.

Il triplo fondo è un ottimo termo-diffusore, l’unico neo per usarla bisogna farla scaldare prima.

Padella in acciaio inossidabile
Padella in acciaio inossidabile – LettoQuotidiano.it

Il triplo fondo è perfetto per ottimizzare la distribuzione del calore e ottenere la migliore resa nei consumi energetici.

Un recipiente in acciaio inox a tre strati è il materiale migliore per le pentole generiche come le padelle e i tegami per durata e versatilità. In questo caso non si deve temere alcuna data di scadenza, sono praticamente “eterne”.

Si tratta di un materiale ottimo per soffriggere, cuocere a fuoco vivo e cuocere a fuoco lento, e può passare tranquillamente dal piano cottura al forno.

Impostazioni privacy