“Rischio salmonella”, occhio a questi famosi biscotti: in tanti ci fanno colazione

A causa del potenziale rischio salmonella il Ministero della salute ha previsto il ritiro di un tipo di biscotti diffusi da una grande catena di distribuzione.

Biscotti contaminati
Donna con salmonella – LettoQuotidiano.it

Di norma gli esseri umani contraggono la salmonella dopo essersi alimentati con carne infettata dalla salmonella.

Rischio salmonella, come si contrae

Gli esseri umani si infettano principalmente mangiando cibo di animali infetti.

Gli alimenti più frequentemente coinvolti sono le uova e la carne, e più precisamente gli alimenti preparati con uova crude come la maionese e il pollame o la carne di manzo crudi o poco cotti.

Biscotti al cioccolato, rischio salmonella
Biscotti al cioccolato, rischio salmonella – LettoQuotidiano.it

In casi più rari, la salmonellosi si trasmette attraverso l’ingestione di alimenti contaminati dagli escrementi di un animale portatore di salmonella: ciò può riguardare frutta, verdura, latte o prodotti caseari.

A volte la contaminazione avviene anche da uomo a uomo, quando il cibo viene preparato da una persona malata o portatrice di salmonella. La salmonella può anche passare da un alimento contaminato a un alimento sano.

Infine, gli animali domestici, gli uccelli e i piccoli roditori, nonché i cani e i gatti, fanno parte dell’importante serbatoio animale di questi batteri.

Un’altra fonte di contaminazione sta emergendo nei Paesi occidentali tramite i nuovi animali domestici, in particolare i rettili (serpenti, iguane, tartarughe), che per il 90% sono portatori di salmonella.

La salmonella è uno dei tipi più comuni di intossicazione alimentare causata da batteri. Di solito comporta crampi allo stomaco e diarrea che durano da quattro a sette giorni. Per alcune persone può essere più grave.

In alcune persone, la diarrea può essere grave o durare più a lungo. In generale, i bambini hanno maggiori probabilità di contrarre la salmonella rispetto ad altri gruppi di età.

I sintomi della salmonella sono vaghi e possono essere causati da molte malattie. L’unico modo per sapere con certezza che diarrea, crampi e febbre sono causati dall’infezione da Salmonella è eseguire un test di laboratorio sulle feci.

Ritiro biscotti Elite

Di recente a causa del rischio di contaminazione per la salmonella il Ministero della Salute, nonché l’azienda responsabile della diffusione, hanno diffuso la notizia del ritiro di alcuni prodotti dolciari.

Salmonella in vitro
Salmonella in vitro – LettoQutidiano.it

Come riportato da il Salvagente, le confezioni soggetti al ritiro sono prodotti dolciari in cui sono presenti il cioccolato in piccoli pezzi e sono:

Biscotti con gocce di cioccolato nella confezione da 180 grammi dell’azienda Elite. Sono interessati tutti lotti prodotti antecedentemente al 29/04/2022 e le relative date di scadenza. Le ragioni del richiamo è stata la possibile presenza di salmonella.

Gallette di riso al cioccolato fondente nella confezione da 70 grammi dell’azienda Elite. Sono interessati al ritiro tutti lotti prodotti antecedentemente al 29/04/2022 e le relative date di scadenza. Le ragioni del richiamo è stata la possibile presenza di salmonella.

Gallette di riso al cioccolato al latte nella confezione da 70 grammi commercializzato dall’azienda Elite. Sono interessati al ritiro tutti lotti prodotti antecedentemente al 29/04/2022 e le relative date di scadenza. Le ragioni del richiamo è stata la possibile presenza di salmonella.

Inoltre fa parte del ritiro anche lo Stoccafisso reidratato di ALBIGADUS Snc – ALBISSOLA SUPERIORE SV – IT366CE. Le ragioni del ritiro la possibilità di un rischio chimico.

Impostazioni privacy