Muffin alle banane, colazione a €2: talmente buone che le vorranno anche a merenda

I muffin alle banane sono perfetti per accontentare una schiera di bambini che chiedono a gran voce qualcosa di dolce o regalarsi una semplice dose di zucchero.

Dolcetti alla banana
Muffin di banana – LettoQuotidiano.it

Il muffin si presenta come un dolcetto delizioso, buono e salutare da gustare, uno snack soffice dove grazie alla banana abbiamo un buon apporto di vitamine come la pro-vitamina A, vitamina C e altre vitamine del gruppo B tra cui B1, B2 e B6, oltre ai minerali.

E poi vuoi mettere, con una minima spesa di 2 €uro serviremo dei soffici dolcetti burrosi!

Muffin alle banane

Non si ha mai bisogno di un solo motivo per fare o mangiare dei deliziosi muffin alle banane. Si tratta di una preparazione semplice da fare, quindi ogni volta che ci viene voglia di cucinare qualcosa di buono, diamo libero sfogo alla nostra creatività!

Muffin alle banane
Muffin alle banane – LettoQuotidiano.it

I muffin alle banane renderanno la merenda o la colazione ancora più invitante. Se vogliamo renderli ancora più golosi basterà spruzzarli con un po’ di panna montata fresca e il gioco è fatto!

Vediamo cosa ci occorre per preparare questa soffice bontà e come farli.

Ingredienti per i Muffin alle banane per 12 persone

  • 350 grammi di farina 00
  • 160 grammi di zucchero
  • 130 grammi di burro
  • 100 grammi di latte
  • 2 banane
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta dei muffin alle banane prendendo il burro, che dovremo far sciogliere al microonde, meglio ancora se lo si lascia sciogliere a bagnomaria. Il burro si può anche sciogliere in padella, tenendolo su di una fiamma media. Tuttavia questa procedura potrebbe farlo imbrunire quindi scegliete tra le altre due opzioni.

Ciotola con banane a fettine
Ciotola con banane a fettine – LettoQuotidiano.it

Dopo essersi occupati del burro che verrà per il momento accantonato, occupiamoci delle banane che andranno ovviamente private della loro buccia per essere poi tagliate a fettine.

Dopo averle riposte in una capiente ciotola iniziate a schiacciarle fino a farle diventare simili per consistenza ad una purea. A questo punto si dovrà unire: il latte, lo zucchero e il burro precedentemente sciolto, e aiutandosi con una frusta iniziare ad amalgamare gli ingredienti.

Quando li avremo ben lavorati si potrà procedere incorporando nella ciotola anche la farine e il lievito ben setacciati. In questo modo eviteremo la formazione di fastidiosi grumi nell’impasto.

Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati e l’impasto avrà una consistenza cremosa, possiamo prendere lo stampo dei muffin e inserivi dei pirottini leggermente imburrati.

Ora sono pronti per ricevere l’impasto, che verseremo all’interno dei pirottini ( che non saranno riempiti fino all’orlo), con un cucchiaio.

Muffin alle banane
Muffin alle banane – LettoQuotidiano.it

Mettiamo lo stampo a cuocere in forno che avremo preriscaldato e portato alla temperatura di 180°, dove i muffin alle banane resteranno  per 40-45 minuti circa.

Una volta che si vedrà la superficie dei muffin prendere un bel colore dorato, potremo spegnere il forno per poi lasciarli riposare qualche minuto.

I muffin sono buonissimi sia freddi che tiepidi, perfetti per una sana prima colazione, talmente buoni che li vorrete anche a merenda perché piaceranno davvero a tutti!

Impostazioni privacy