Uova, questo comune gesto che facciamo prima di usarle è fatale | Becchi la salmonella

Lavare il cibo, per cui anche le uova, prima della cottura può sembrare un’ottima idea, tuttavia alcuni prodotti potrebbero diventare dannosi a contatto con l’acqua.

Uova
Uova a rischio salmonella – LettoQuotidiano.it

Lavare alcuni prodotti una volta a contatto con l’acqua potrebbero addirittura nuocere alla nostra salute, favorendo la trasmissione di germi e batteri.

Lavare le uova: un gesto da non fare

Siamo abituati a riporre gli alimenti in frigorifero in modo che si preservino a lungo: la verdura viene mondata delle parti deteriorate, e disposta nei cassetti in basso di frutta e della versura.

I ripiani alti sono destinati ai cibi già cotti, che sono maggiormente deteriorabili, e nel ripiano al centro, salumi, dolci, uova e latticini. Alcuni hanno il ripiano delle uova posizionato sullo sportello.

Mano prende uova dal frigorifero
Mano prende uova dal frigorifero – LettoQuotidiano.it

Questa vicinanza con gli altri alimenti nel frigorifero, induce molti a pensare che questo prodotto ” fuoriuscito dalla cloaca della gallina” debba essere doverosamente lavato. Un pensiero tanto umanamente logico quanto sbagliato!

Anche adesso, dopo l’arrivo del nuovo coronavirus nel mondo, dove anche chi non lo faceva prima, lava il cibo prima di metterlo in frigorifero, come abitudine igienica. Tuttavia, occorre sapere che ci sono prodotti che, a contatto con l’acqua, possono nuocere alla propria salute, come nel caso delle uova.

Cerchiamo di capire perché si tratta di una pratica errata.

Diffusione degli agenti patogeni

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che le malattie di origine alimentare colpiscono una persona su dieci ogni anno. Alcune di queste possono anche portare alla morte.

Per questo motivo, si dovrebbe prestare molta attenzione a ciò che dicono gli esperti se si vuole sapere perché le uova non devono essere lavate.

Le uova sono un alimento di largo consumo, presente nelle nostre case ne facciamo un maneggio continuo, motivo per il quale è bene sapere come trattarle. E questo non solo per la loro fragilità.

Lavare uova sotto getto di acqua corrente
Lavare uova sotto getto di acqua corrente – LettoQuotidiano.it

Questo cibo comune è uno dei più pericolosi a causa della sua potenza per la nostra salute. In questo caso il più diffuso pericolo è la salmonella.

Motivo per il quale le uova non vanno lavate, infatti per la sicurezza alimentare viene spiegato che il pollame potrebbe essere infettato da batteri dannosi per la salute, come la “salmonella”.

Se il processo di produzione non è igienico, questi microrganismi possono essere trasferiti dalle feci dell’animale al guscio delle uova.
Quando si lava un uovo, l’acqua può spingere i batteri attraverso i pori del guscio e contaminarne in tal modo l’interno.

Inoltre il rischio è maggiore se le uova provengono direttamente da un allevamento privato e non controllato. Motivo per il quale, oltre a non lavarle, vanno riposte separatamente dagli altri alimenti in appositi contenitori di vetro o di plastica con coperchio e assunti cotti.

Scatola di cartone con uova
Scatola di cartone con uova all’interno – LettoQuotidiano.it

Senza  dimenticare di lavare e disinfettare le superfici o gli oggetti che sono venuti a contatto con le uova. In questo modo si eviteranno la contaminazione incrociata e si manterrà il cibo al sicuro.

Impostazioni privacy