Glicemia alta, è la prima cosa che facciamo appena svegli: ti rovina nell’immediato

Quando siamo in presenza di glicemia alta, alcune bevande che solitamente beviamo al mattino non sono l’ideale, anzi al mattino ci danneggiano nell’immediato.

Glicemia alta abitudini
Glicemia alta, abitudini – LettoQuotidiano.it

Le bevande a base di frutta, se realizzate con solo succo di frutta, senza zucchero, sono ottime da inserire in una dieta sana ed equilibrata.

Glicemia alta e succhi di frutta

Ad ogni modo, il succo di frutta non è comparabile alla frutta fresca, che presenta più benefici, compresa l’assunzione di fibre alimentari. Grazie all’assunzione di fibre alimentari si può influire positivamente nell’abbassare il valore del livello del colesterolo, oltre a prevenire problemi a carico del cuore.

Proprietà dei succhi di frutta

Bere succhi di frutta apporta molti benefici all’organismo, in quanto previene le malattie degenerative. Inoltre riduce il rischio cardiovascolare grazie al suo potere antiossidante, come hanno dimostrato diversi studi.
I succhi di frutta possono neutralizzare i “radicali liberi”, in grado di causare danni cellulari irreversibili a causa della loro capacità ossidante.
Giovane beve succo di frutta, glicemia alta
Giovane beve succo di frutta, glicemia alta – LettoQuotidiano.it
Pertanto, grazie a questa capacità, i succhi di frutta aiutano a ritardare l’invecchiamento e altri disturbi degenerativi.
Disturbi come ad esempio il morbo di Parkinson o l’Alzheimer, e prevenire le malattie cardiovascolari o il cancro.

Zucchero e succhi di frutta al mattino

La quantità di zuccheri naturali presenti nel succo, unitamente a tutti gli zuccheri addizionati, è assorbita in modo rapido dal corpo.

Questa capacità dei succhi di frutta, provoca un’immediata impennata degli zuccheri nel sangue.

Bisogna sapere che il pancreas secerne insulina, che viene immessa ri nel flusso sangue. La funzione dell’insulina è quella di eliminare lo zucchero dal circolo sanguigno.

In condizioni normali, al contrario, il corpo può regolare i valori dell’insulina nel sangue: in presenza di bassi livelli di insulina, lo zucchero viene rilasciato di nuovo nel sangue.

Misuratore di glucosio, cibo sano
Misuratore di glucosio, cibo sano – LettoQuotidiano.it

Per quanto riguarda il diabete, tale meccanismo è compromesso. Per questo motivo chi ha problemi di diabete o di resistenza all’insulina è tenuto a bere succhi di frutta in modo moderato, nonostante siano fatti con il 100% di frutta.

La fibra gioca un ruolo fondamentale in un regime dietetico sano: riduce il colesterolo e regolarizza i flussi dell’intestino. Inoltre mantiene l’intestino sano, contribuisce a conservare più equilibrato il peso e serve a regolare i tassi di zucchero nel sangue.

Per quanto riguarda alcune fibre presenti negli alimenti che comprendono tutti i frutti con la buccia commestibile ( ad esempio le mele), le verdure e i preparati integrali (come i cereali e il riso integrale), questi contribuiscono alla circolazione degli alimenti nel sistema digestivo.

Impostazioni privacy