Cornetti alle mele, se li fai trovare a colazione te li chiederanno in continuazione: buonissimi

Ecco qual è la deliziosa ricetta che vi permetterà di fare un figurone con tutta la famiglia, quella dei buonissimi cornetti alle mele.

Cornetti alle mele
Cornetti alle mele – LettoQuotidiano.it

Una mela al giorno toglie il medico di torno, quindi due cosa fanno? Sì, perché in questa ricetta bastano 2 mele per creare un dolce fantastico che siamo sicuri che piacerà a tutta la famiglia.

Continuate a leggere per scoprire la ricetta dei cornetti alle mele, dei dolcetti da consumare a colazione, come a merenda o come dessert, che rallegreranno i vostri pasti.

Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento per dare vita a questo fantastico piatto.

Gli ingredienti per preparare i cornetti alle mele

Ecco tutti gli ingredienti necessari:

  • 500 grammi di farina
  • 250 grammi di burro
  • 200 millilitri di latte
  • 60 grammi di zucchero
  • 2 mele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 4 grammi di lievito per dolci
Cornetti alle mele
Cornetti alle mele – Lettoquotidiano.it

Scopriamo ora insieme qual è il procedimento per realizzare questo dolce che vi farà perdere la testa!

Ecco il semplicissimo procedimento

In una ciotola, sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete lo zucchero. Lasciate in un luogo caldo fino a quando non inizia a bollire.

Nel frattempo, in una ciotola media setacciate la farina e aggiungete il burro ammorbidito a cubetti. Impastare il tutto fino a ottenere un composto di consistenza sabbiosa.

Unite ora l’uovo leggermente sbattuto e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Unite poi il lievito, il latte e lo zucchero.

Formate una palla di pasta e trasferite l’impasto su una superficie infarinata da lavorare ancora di più. Coprire ora l’impasto un canovaccio pulito per permetterle di lievitare fino a raddoppiare la massa.

Cornetti alle mele
Cornetti alle mele – Lettoquotidiano.it

Preparate ora una sagoma di cartone a forma di triangolo con una base di 9 centimetri e un’altezza di 18 centimetri, stendete l’impasto fino a formare un quadrato di 36 x 36 centimetri, infarinandolo leggermente e regolando le misure con un coltello affilato.

Fate un taglio al centro del quadrato per ottenere due metà di 18 x 36 centimetri, posizionate la sagoma triangolare su uno dei rettangoli e segnate leggermente i tagli per ottenere da ciascuno 7 triangoli interi e due mezzi triangoli.

Su ciascuno dei triangoli, fate un taglio lungo 1 centimetro al centro della base, sollevate le due metà con i pollici e piegatele sul triangolo e stendere dalla base al vertice superiore, tendendo delicatamente l’impasto.

Stendete i cornetti su una teglia foderata con la carta da forno, con la cucitura rivolta verso il basso, e piegate le estremità verso l’interno, creando una forma liscia a mezzaluna. Ripetete il procedimento con tutti i tagli.

Cornetti alle mele, la ricetta
Cornetti alle mele – Lettoquotidiano.it

Spalmate la glassa all’uovo e accendete e preriscaldate il forno a 215°C per almeno 10 minuti. Abbassate la temperatura a 195°C e infornate per circa 15 minuti fino a quando i cornetti non assumeranno un colore dorato intenso.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella, dopo di che i vostri cornetti saranno pronti per essere serviti!

Impostazioni privacy