Torta di patate, perfetta sia a pranzo che cena: vedrai come ti chiederanno di rifarla | Eccezionale

La torta di patate è una preparazione veloce ottima da mangiare sia a pranzo che a cena, un delizioso piatto unico che sarà gradito a tutta la famiglia.

Torta di patate
Torta di patate – LettoQuotidiano.it

Veloce da preparare la torta di patate è a metà strada tra il classico gateaux e la frittata di patate, ma con meno uova.

Torta di patate

Un classico per chi desidera un piatto che non includa per forza la pasta o la carne, la torta di patate è un piatto che può diventare facilmente piatto unico.

Di versioni di questa torta ne esistono diverse, la base sono le patate ma si possono aggiungere e variare alcuni elementi come le spezie. Inoltre è l’ideale anche per quanti soffrono di intolleranza al glutine, infatti è una ricetta che non prevede l’impiego della farina.

Di seguito gli ingredienti per preparare una squisita torta di patate, nessuno potrà resistere e vi chiederanno il bis!

Ingredienti per 4 persone

• 500 grammi di patate
• 100 ml di latte
• 2 uova
• 4 cucchiai di parmigiano
• sale q.b.
• pepe q.b.

Preparazione

Torta di patate
Torta di patate – LettoQuotidiano.it

Come inizio, per la preparazione della torta di patate, partiamo occupandoci delle patate. Queste andranno sbucciate per essere poi tagliate grazie all’impiego di una mandolina, a fette sottili e messe nell’acqua fredda in una ciotola.

Per una realizzazione perfetta della torta, le fettine saranno di circa 2 millimetri. Dopo aver portato a bollore una pentola con dell’acqua, immergeremo le fettine delle patate per circa due minuti e quindi con un mestolo tiriamo fuori le patate e le mettiamo da parte.

Intanto in una capiente ciotola rompiamo le uova che andremo a sbattere insieme al latte, il parmigiano, ed una presa di sale e una di pepe.

A questo punto possiamo aggiungere le patate appena lessate e le incorporiamo piano piano alle uova appena sbattute con il latte. Nel frattempo rivestiamo una terrina da circa 22 cm con della carta da forno e versiamo il composto appena ottenuto e mettiamo in forno a cuocete per 40 minuti a 180°gradi C.

Due porzioni di torta di patate
Due porzioni di torta di patate – LettoQuotidiano.it

Passato il tempo di cottura, facciamo raffreddare la torta di patate gustosa prima di portarla in tavola. La bellezza di questa creazione è che possiamo renderla diversa, semplicemente unendo delle erbe aromatiche a nostro gusto come ad esempio il rosmarino, il timo, e l’origano.

Le spezie in questo caso andranno unite nel momento in cui sbattiamo le uova, dopo averle sminuzzate finemente. Una volta raffreddata la torta può essere conservata in frigorifero per due giorni.

Impostazioni privacy