Glicemia, il frutto di aprile che riesce ad abbassarla miracolosamente | Lo scartano tutti

Glicemia alta? Seguire una dieta corretta ed equilibrata potrebbe aiutare a ridurne i valori. C’è un frutto tipico del mese di aprile che tutti lo scartano, ma è un toccasana per regolarizzare i valori della glicemia alta.

Glicemia frutto
Glicemia frutto – LettoQuotidiano.it

Abbassare la glicemia non significa scartare tutti i frutti zuccherini e succosi, anzi bisogna mettere sulla tavola quelli che aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari ed il diabete.

La primavera porta sulla tavola una ventata di delizie e di bontà della terra, di quale frutto del mese di aprile stiamo parlando? Quale prelibatezza aiuta a ridurre la quantità di glucosio presente nel sangue (mg/dl)?

Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.

Glicemia alta: cosa bisogna sapere?

La quantità di glucosio presente nel sangue (mg/dl) viene indicata con il termine glicemia, che è associato a sua volta al diabete.

glicemia frutto aprile
glicemia frutto aprile – Lettoquotidiano.it

Mantenere costanti i valori glicemici consente di apportare all’organismo umano un regolare afflusso di glucosio nel sangue. Di conseguenza, anche il sistema nervoso può svolgere le sue funzioni in modo equilibrato e corretto.

Dopo un pasto, i livelli glicemici aumentano man mano che i carboidrati vengono scomposti in zuccheri più semplici come il glucosio e assorbiti dall’intestino nel flusso sanguigno.

I livelli di glicemia sono anche influenzati dal processo di gluconeogenesi, in cui il glucosio viene prodotto da fonti non glucidiche come glicerolo, acidi grassi e aminoacidi glucogenici.

La glicemia è uno dei parametri più importanti nell’omeostasi, poiché il glucosio è necessario per fornire l’energia metabolica necessaria per molte funzioni cellulari.

Si parla di glicemia alta o di iperglicemia per indicare la concentrazione di elevati livelli di zucchero nel sangue, ovvero quando i valori di glucosio nel sangue sono superiori ai 100 mg/dl.

Glicemia alta: come prevenirla con la dieta?

Per regolarizzare i livelli di glucosio nel sangue è bene seguire un regime alimentare ricco di sostanze nutritive e povero di grassi e calorie.

glicemia frutto aprile
glicemia frutto aprile – Lettoquotidiano.it

Via libera alla frutta, verdura e cereali integrali, ma anche al pesce azzurro e alle carni bianche, tra cui il pollo (senza pelle) ed il tacchino.

Ma tutta la frutta è adatta per i diabetici?

Glicemia alta: consuma questo frutto del mese di aprile

Per regolarizzare i livelli di glucosio nel sangue è bene consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Tutta la frutta è adatta per i diabetici? Anche la frutta zuccherina e succosa può essere consumata da chi accusa valori di glucosio elevati.

I nutrizionisti consigliano di consumare 50 grammi di fragole al giorno, tipico frutto del mese di aprile. Le fragole hanno effetti glicemici complessivamente modesti dato il loro contenuto di carboidrati relativamente moderato.

I carboidrati contenuti nelle fragole vengono scomposti nella loro forma più semplice, lo zucchero, che viene poi assorbito dal corpo: ciò implica che viene assorbito nel flusso sanguigno come tutti gli altri nutrienti.