A Pasqua non fare la solita lasagna: prova questa, è eccezionale | In pochi minuti la fanno fuori

La lasagna ricotta e spinaci è una variante della classica lasagna al ragù che si prepara in casa in occasione delle feste in cui si riunisce tutta la famiglia.

Lasagna eccezionale
Lasagna eccezionale – LettoQuotidiano.it

Una pasta all’uovo soffice avvolge un interno denso e saporito di ricotta e spinaci, un abbinamento super collaudato accompagnato da mozzarella, formaggio e besciamella.

Lasagna di Pasqua

La lasagna ricotta e spinaci si può preparare in due modi, sia preparando da soli la sfoglia, in un procedimento più lungo, che impiegando della sfoglia già pronta.
In commercio possiamo acquistare sia le sfoglie fresche, che quelle secche, che non devono per forza essere precotte.

Ingredienti per 6 persone

250 grammi di sfoglie all’uovo per lasagne
500 grammi di besciamella
500 grammi di spinaci freschi (puliti)
350 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
200 grammi di mozzarella fiordilatte
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Ingredienti lasagna ricotta e spinaci
Ingredienti lasagna ricotta e spinaci – LettoQuotidiano.it

Iniziamo dunque la preparazione della lasagna ricotta e spinaci, con la cottura delle foglie di spinaci, che andranno a cotte in una pentola con poca acqua salata.
La pentola andrà coperta fino a quando non vedremo gli spinaci diventare morbidi.

Una volta cotti gli spinaci, vanno fatti raffreddare per poterli strizzare bene con le mani ( altrimenti corriamo il rischio di bruciarci), quindi proseguiamo tagliandoli bene con un coltello.

Prendiamo dunque una ciotola capiente e versiamo al suo interno gli spinaci e la ricotta, che andranno conditi con il sale e il pepe e un po’ di noce moscata, secondo il nostro gusto.

Lavoriamo il tutto con una forchetta per far diventare gli ingredienti un composto omogeneo. Ora se avete scelto le sfoglie che devono essere cotte, procedete ad immergerle in acqua bollente salata per il tempo necessario a che siano cotte al dente.

Una volta estratte, mettetele subito a freddare con l’acqua fredda, per bloccare la cottura dunque trasferite le sfoglie su di un canovaccio pulito.

Procedete imburrando una teglia e versando un po’ di besciamella quindi proseguite con il primo strato di pasta all’uovo e a seguire seguito uno strato della crema di ricotta e spinaci che avete preparato, più un po’ di besciamella, dei pezzetti della mozzarella. Infine il Parmigiano Raggiano grattugiato, il sale e il pepe.

Pirofila lasagna ricotta e spinaci
Pirofila lasagna ricotta e spinaci – LettoQuotidiano.it
Alla fine si dovrà finire con la sfoglia di pasta, versando una generosa dose di crema di ricotta e spinaci, besciamella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Passiamo la teglia in forno per 30 minuti circa, a 200° gradi. Una volta sfornata la lasagna ricotta e spinaci, bisognerà lasciarla riposare per qualche minuto prima di poterla fare a fette e servire.
Impostazioni privacy