Pizza al formaggio di Benedetta, ideale per Pasqua: se la metti a tavola non dura neanche mezz’ora

La Pizza al formaggio, o torta al formaggio. è una tipica ricetta che arriva sulle nostre tavole in occasione della Santa Pasqua, facile da preparare si accompagna con i salumi che preferite.

Pizza al formaggio di Benedetta
Pizza al formaggio di Benedetta – LettoQuotidiano.it

Cucinata durante il periodo di Pasqua, la Pizza al formaggio è deliziosa ed è una semplice prelibatezza tradizionalmente preparata nelle Marche.

Pizza al formaggio

Se si pensa ad un dolce le cui origini sono marchigiane, non si può non pensare a Benedetta Ross.: La simpatica food blogger che ci riempie di facili ricette ( cosi appaiono quando c’è lei dietro i fornelli), che fanno venir voglia di ripeterle da sole in casa.

Siamo ormai prossimi alle vacanze pasquali, ed anche in questo caso Benedetta è venuta in nostro soccorso con la sua favolosa Pizza al formaggio, una ricetta che possiamo preparare anche qualche giorno prima.

Magari se ne cuciniamo due, una potrà accompagnarci per la scampagnata di Pasquetta!

Allora vediamo cosa ci occorre e come fare.

Ingredienti per la Pizza al formaggio per 4 persone

500 grammi di farina (composta da 250 grammi di farina 00 e 250 grammi di farina manitoba)
7 grammi di lievito di birra disidratato
250 ml di latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
80 ml di olio di oliva extra verine di oliva
2 uova
10 grammi di sale
150 gr di grana grattugiato
80 grammi di pecorino grattugiato
150 grammi di Emmentaler a cubetti
Pizza al formaggio
Pizza al formaggio – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Iniziamo prendendo una capiente ciotola in cui verseremo il lievito e la farina. A questi due ingredienti uniamo anche un paio di cucchiaini di zucchero. Iniziamo a lavorare con le mani e mettiamo ad aspettare il composto cosi ottenuto.

Dopo aver preso un’altra ciotola, versiamo al suo interno: le uova, l’olio, il formaggio grana, il pecorino, il latte intiepidito tiepido ed infine il sale.

Facendovi aiutare da una forchetta, mescolate gli ingredienti e sempre continuando a lavorare iniziamo ad unire la farina poco per volta. Alla fine il risultato dovrà essere un impasto dalla consistenza alquanto soda.

Una volta che non potrete più lavorarlo nella ciotola, infarinate il piano di lavoro e proseguite il suo impasto ancora utilizzando le mani. Vi occorreranno circa una decina di minuti, in seguito l’impasto va posizionato su una ciotola il cui fondo è leggermente infarinato.

Quindi con un coltello fate una croce sopra l’impasto e ricoprite con la pellicola trasparente.  Dovrà essere lasciato a lievitare per un paio di ore circa e comunque fino a che non lo vedrete raddoppiare il suo volume.

Infine prendete una teglia dai bordi alti di circa 18-20 cm di diametro, la imburrate e infarinate per bene e posizionate la pizza al formaggio al suo interno.

Pizza al formaggio, Benedetta Rossi
Pizza al formaggio, Benedetta Rossi – LettoQuotidiamo.it

Mettete sulla teglia della pellicola trasparente e lasciate a lievitare per circa ulteriori 20 minuti. Passato il quale, si potrà mettete la teglia nel forno ventilato a 170° gradi per circa 35-40 minuti.

In caso di forno statico i minuti resteranno gli stessi ma la temperatura sarà di 180° gradi.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare potrete accompagnarla con i vostri affettati preferiti e qualche oliva.

Impostazioni privacy