Colesterolo alto, il problema è questo formaggio: lo mettiamo sempre in ogni piatto

Ecco qual è uno degli alimenti che più causa l’innalzamento del valore del colesterolo, lo mangiamo davvero tutti.

Colesterolo alto
Colesterolo alto – LettoQuotidiano.it

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue. Si tratta di un elemento fondamentale per il benessere dell’organismo. Nonostante ciò, il suo valore non dovrebbe superare certe soglie.

Con l’avanzare dell’età, è importantissimo tenere sotto controllo i propri valori del sangue con delle analisi specifiche e agire di conseguenza cercando di calibrare.

In particolare, è fondamentale controllare lo stato del valore del colesterolo. In medicina si distingue il colesterolo buono da quello cattivo, che viene chiamato LDL quando supera il valore di 100 mg/dL. Ecco qual è il buonissimo formaggio che più ne causa l’innalzamento.

Colesterolo alto formaggio
Colesterolo alto – Lettoquotidiano.it

Colesterolo, un valore da tenere sempre sotto controllo

Un colesterolo troppo alto provoca seri effetti collaterali nel nostro organismo, come l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

In particolare, può avvenire il restringimento dei vasi sanguigni, cioè l’aterosclerosi, che può portare a infarti e ictus cerebrale.

Per questo è fondamentale mantenere bassi i livelli di colesterolo, seguendo un’alimentazione sana e praticando un’attività fisica costante.

Alimentazione sana
Alimentazione sana – Lettoquotidiano.it

In particolare, bisognerebbe mantenere il giusto apporto calorico di tutti i nutrienti e di alcuni formaggi ne andrebbe limitato il consumo.

NapoliToday ha chiesto alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Ester Brucci, qual è il formaggio che più provoca l’innalzamento del valore del colesterolo. La dottoressa ha risposto, mettendo un evidenza come il peggiore sia quello che proprio tutti noi mettiamo sulla pasta tutti i giorni.

Ecco il formaggio responsabile del colesterolo alto

In realtà non si tratta di un unico formaggio. I formaggi che più provocano l’innalzamento del valore del colesterolo sono ben due e li conosciamo entrambi benissimo.

Si tratta del parmigiano reggiano e del pecorino, in assoluto i due formaggi più consumati dagli italiani, che mettono davvero su tutto, dalla pasta alla pizza.

In base a quanto dichiarato la Dottoressa Ester Bucci, il parmigiano reggiano presenta una quantità importante di colesterolo, pari a 88mg per 100g. Proprio per questo motivo, il suo consumo andrebbe limitato a due o tre volte a settimana. Possiamo dimenticarci, quindi, di metterlo tutti i giorni sopra la pasta!

parmigiano reggiano
Parmigiano reggiano – Lettoquotidiano.it

L’altro formaggio nemico del colesterolo basso è il pecorino, la cui presenza è pari a 90mg per 100g di prodotto. Il pecorino, quindi, è peggio del parmigiano reggiano e andrebbe consumato ancor meno del primo.

E voi sapevate che questi formaggi facessero aumentare così tanto il colesterolo?

Impostazioni privacy