Canone Rai, se hai compiuto questi anni non lo devi pagare più

È stato durante il governo Renzi nel 2016 che il canone Rai è stato inserito all’interno delle utenze elettriche come voce aggiuntiva.

canone RAI età pagamento
canone RAI età pagamento – lettoquotidiano.it

In quell’occasione tramite una riforma l’importo del canone Rai fu ridotto a 90 euro all’anno spalmato su 10 rate, in precedenza era di 113 euro.

Canone Rai

La decisione di inserire la spesa del canone Rai in bolletta, venne decretata per contrastare l’evasione circa il tributo dovuto se si è in possesso di apparecchi televisivi e radiofonici.

Infatti, lo Stato è arrivato a recuperare 420 milioni in più rispetto al 2015, con una diminuzione degli evasori passata dal 36% al 10%.

L’importo del tributo è diverso se si tratta di un attività commerciale,  di un ente o associazione che detiene gli apparecchi televisivi e il numero di questi ultimi.

Ogni gennaio, con l’anno nuovo si inizia a pagare il Canone Rai ed ogni famiglia che possiede una o più televisioni deve versare 90 euro l’anno.

Canone Rai, telecomando tv
Canone Rai, telecomando tv – LettoQuotidiano.it

In alternativa, il canone può essere corrisposto versando l’importo richiesto con modello F24, sia rateizzate, che in un’unica soluzione

Anche se la Commissione europea ha definito il canone un peso eccessivo, che non dovrebbe gravare in bolletta. In futuro non dovemmo più avere le società elettriche a riscuotere oneri non legati al settore elettrico.

Poiché il canone fa parte di oneri impropri, questi sono stati vietati.  Anche l’Italia ha aderito all’accordo, motivo per cui dal 2023 non dovremmo vedere più il canone Rai nella nostra bolletta della luce.

Esenzione

Tuttavia vale la pena ricordare che non tutti sono obbligati a pagare il Canone Rai, infatti ci sono alcune categorie che sono esonerate:

  • Non devono pagare il canone Rai gli anziani dai 75 anni in su, e con
  • I diplomatici e gli agenti del consolato che provengono da nazioni in cui è fornito il medesimo riguardo ai nostri diplomatici.
  • Tutti i militari con cittadinanza straniera che fanno parte delle  Forze Nato presenti in Italia.
  • Se nell’abitazione dove c’è l’utenza elettrica, non è presente alcuna tv.
  • Se si è titolari di un’utenza elettrica di altra casa di proprietà.
  • Coloro che hanno un’invalidità secondo la legge 104 e risiedono in residenze per anziani autosufficienti.
  • Se il titolare dell’utenza elettrica è deceduto.

Si può presentare la domanda per essere esonerati dal Canone Rai entro il 31 gennaio poter ottenere un esonero completo, valido per tutto l’anno:

  • Attraverso servizio online sul portale dell’Agenzia delle Entrate cui accedere attraverso SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
  • Inviando una PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.
  • Spedendo una raccomandata, insieme ad un documento valido, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

La domanda per l’esenzione dal Canone se presentata con scadenza il 30 giugno 2022 da diritto all’esenzione solo per i sei mesi successivi  dell’anno.

Donna anziana utilizza telecomando tv a casa
Donna anziana utilizza telecomando tv a casa – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy