Glicemia alta, il sintomo appena ti svegli la mattina che deve farti allarmare subito

La glicemia alta al mattino può avere cause nascoste ed essere un fattore di rischio per la salute che deve metterci in allerta.

Glicemia alta al mattino
glicemia alta al mattino – lettoquotidiano.it

I livelli elevati di zucchero nel sangue al mattino, potrebbe essere il risultato finale di una combinazione di cambiamenti naturali del corpo.

Glicemia alta appena svegli

I motivi comunemente noti per cui la glicemia può essere alta al mattino includono spuntini ad alto contenuto di carboidrati prima di coricarsi e non abbastanza farmaci per il diabete.
Eppure due ragioni meno note potrebbero causare problemi di zucchero nel sangue mattutino: il fenomeno dell’alba e l’effetto Somogyi ( dal nome del medico che per primo ne notò gli effetti).  Queste cause dei livelli elevati di zucchero nel sangue mattutino sono il risultato di cambiamenti e reazioni del corpo che si verificano durante il sonno.

Il fenomeno dell’alba

Per produrre energia il nostro corpo usa il glucosio (zucchero), ed è importante avere abbastanza energia extra per potersi svegliare al mattino. Così, per un periodo di tempo nelle prime ore del mattino, di solito tra le 3:00 e le 8:00, il tuo corpo inizia a sfornare il glucosio accumulato in modo da essere pronto ad affrontare il giorno seguente.

Allo stesso tempo, il tuo corpo rilascia ormoni che riducono la tua sensibilità all’insulina. Inoltre, questi eventi possono verificarsi mentre le dosi di farmaci per il diabete assunte il giorno prima stanno svanendo.

Glicemia alta, medico, esame del sangue
Glicemia alta, medico, esame del sangue -LettoQuotidiano.it

Questi eventi fanno aumentare i livelli di zucchero nel sangue del tuo corpo al mattino molto presto.

Nei soggetti a cui è già stato riconosciuto il diabete, la glicemia alta al mattino rappresenta un fenomeno particolarmente ricorrente.

Al fine di superare questo inconveniente, è opportuno comprendere le sue cause reali e predisporre le misure più adeguate, le quali possono essere rappresentate dall’aumento del dosaggio dell’insulina o dalla sua diminuzione, oppure dal cambiamento del tipo di terapia o dei tempi di somministrazione.

Controllare i livelli elevati di zucchero al mattino

Una volta che il medico ha determinato come si comportano i livelli di zucchero nel sangue durante la notte, può consigliarvi i cambiamenti che dovete apportare per controllarli meglio. Le opzioni che il medico potrebbe discutere dipendono dalla causa degli alti livelli di zucchero nel sangue mattutino.

Per il fenomeno dell’alba:

Modifica della tempistica o del tipo di farmaci per il diabete.
Assumere una colazione più leggera.
Aumentare la dose mattutina di farmaci per il diabete.
Se si assume insulina, passare a un microinfusore per insulina e programmarlo per rilasciare insulina aggiuntiva al mattino.

Per l’effetto Somogyi:

Riducendo la posologia dei farmaci per il diabete che generano cali improvvisi durante la notte.
Aggiungere uno spuntino prima di dormire che includa carboidrati
Svolgere attività fisica la sera prima.
In caso di assunzione di insulina, passare a un microinfusore per insulina e programmarla in modo che distribuisca una quantità minore di insulina nelle ore notturne.
Donna apre le tende al mattino presto
Donna apre le tende al mattino presto – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy