Sale in lavatrice, lo fanno tutte le lavanderie: non riconoscerai più i tuoi capi

Come usare il sale in lavatrice? Con il corretto utilizzo del sale in lavatrice non riconoscerai più i capi. Aggiungere una manciata di sale in lavatrice dà diversi vantaggi nelle faccende domestiche.

Sale in lavatrice
Sale in lavatrice – LettoQuotidiano.it

Il sale in lavatrice aiuta a tenere l’elettrodomestico quanto più pulito possibile. Aggiungere sale in lavatrice è la soluzione più idonea per eliminare le macchie più ostinate, quelle di unto e di sugo.

Sale in lavatrice per i lavaggi a vuoto

Basta aggiungere del sale da cucina all’interno della lavatrice per effettuare degli efficaci lavaggi a vuoto. Il sale aiuta a ridurre la “durezza dell’acqua” responsabile della formazione del calcare, grandissimo nemico di ogni elettrodomestico. Il sale aiuta ad assorbire l’umidità, che è responsabile dei cattivi odori e della formazione delle muffe.

Sale come anticalcare per la lavatrice

Per utilizzarlo come anticalcare per la lavatrice è possibile aggiungere all’interno del cestello due cucchiai di sale grosso, un bicchiere di acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Basta attivare un lavaggio ad alte temperature per godersi di un bucato pulito.

Sale per ammorbidire il bucato

Per ammorbidire in modo ecologico e naturale il bucato è possibile aggiungere all’interno del cestello della lavatrice del sale grosso da cucina.

sale lavatrice
sale lavatrice – Lettoquotidiano.it

Il sale agisce sulla durezza dell’acqua, che può cagionare la formazione di calcare.

Sale per le macchie ostinate

In caso di macchie ostinate è possibile aggiungere sale da cucina come ottimo prodotto pretrattante. Ad esempio, per i capi di abbigliamento macchiati con il vino, è possibile cospargere del sale sulle macchie e lasciare che assorba. Dopo un breve periodo di attesa, è bene risciacquare con acqua gassata per poi procedere al lavaggio dei capi.

Per eliminare gli aloni di sudore sotto le ascelle è buon consiglio versare in una bacinella acqua e aceto bianco ed immergere il capo da smacchiare. Dopo una mezzora è bene trattare le macchie con bicarbonato, acqua ossigenata e sale.

Sale per sbiancare i capi

Basta un liquido a base di acqua, sale ed aspirina per sbiancare i capi di abbigliamento. È necessario preimmergere gli abiti in acqua calda, che aiuta a rimuovere la sporcizia incorporata.

Sale per evitare che i colori sbiadiscano

Il sale può essere utilizzato sui capi di abbigliamento colorati per evitare che i colori sbiadiscano e per fare sì che i colori rimangano brillanti.

sale lavatrice
sale lavatrice – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy