Formaggio, l’unico che ti aiuta a vivere più a lungo: è quello che ci piace di più

Ricchi di proteine, calcio, vitamina D e di sodio, i formaggi sono un alimento da evitare perché ricchi di grassi saturi e inadatti per tutti coloro che soffrono di colesterolo alto.

Formaggio
Formaggio -LettoQuotidiano.it

Tuttavia, un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge ha scoperto che c’è un formaggio che aiuta a vivere più a lungo. I nostri cugini d’Oltralpe lo adorano e sono più longevi. Di quale formaggio si tratta? Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.

Formaggio: uno studio rivela che fa vivere più a lungo

Recentemente, una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine ha scoperto che consumare formaggio può portare a una durata della vita più lunga.

Lo studio su ratti e topi ha scoperto che il consumo di spermidina, un composto che si trova naturalmente nella maggior parte dei formaggi, ha portato a una migliore salute del cuore. Alti livelli di spermidina sono particolarmente diffusi nei formaggi erborinati stagionati.

Un autore dello studio ha dichiarato:

formaggio
formaggio aiuta a vivere – Lettoquotidiano.it

“I nostri risultati suggeriscono una nuova e fattibile strategia per la protezione contro le malattie cardiovascolari”.

I nutrizionisti confermano che i formaggi possono essere consumati come parte integrante di un regime alimentare equilibrato, ma occorre consumarlo con moderazione.

Il formaggio contiene calcio, zinco e altri nutrienti importanti, ma è anche ricco di grassi e calorie. Pertanto, è necessario non esagerare con il consumo dei formaggi se si sta attenti alla linea.

Formaggio, quale fa vivere più a lungo?

Un gruppo di scienziati di Cambridge ha scoperto che un noto formaggio francese simile al Gorgonzola, vanta specifiche proprietà antinfiammatorie e consente ai francesi di vivere più a lungo.

Si tratta del Roquefort, un formaggio che beneficia di una denominazione di origine dal 1925 (la prima in Francia), di una denominazione d’origine contrôlée (AOC) registrata dal 1979 e di una DOP dal 1996 in tutta l’Unione europea.

Conosciuto come il “formaggio dei Re e dei Papi”, il Roquefort è fatto con latte di pecora e viene stagionato per 3-5 mesi. Il formaggio è cremoso con un sapore tagliente, piccante e salato.

Appartiene al gruppo dei cosiddetti formaggi erborinati per le venature blu che sviluppa dalla crescita del Penicillium roqueforti, che viene aggiunto alla cagliata o introdotto attraverso fori infilati nella crosta.

Secondo i ricercatori il formaggio Roquefort vanta ottime proprietà antinfiammatorie che aiutano a vivere più a lungo.

formaggio
formaggio aiuta a vivere – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy