Orto in casa a Febbraio: cosa seminare per avere un abbondante raccolto

Anche se Febbraio è ancora un mese freddo, possiamo pensare a cosa seminare nell’orto in casa, sia che si tratti di una terrazza o di un giardino.

orto in casa a febbraio
orto in casa a febbraio – lettoquotidiano.it

Senza dimenticare che il gelo può presentarsi in ogni istante, in questo periodo dell’anno possiamo ancora coltivare alcuni alimenti. Vediamo quali.

Cosa piantare nell’orto in casa a Febbraio

A dispetto delle basse temperature, febbraio è un mese fondamentale per l’orto, per seminare e concimare, come pure per preparare il terreno.

Inizieremo perciò a pianificare l’arrivo della primavera e a preparare gli interventi da fare nell’orto, nei vasi o nel giardino in modo da avere un raccolto soddisfacente e produttivo. Avere un piccolo orto, consente dei vantaggi sia dal punto di vista del benessere, che riguardo al risparmio economico.

Orto in casa a Febbraio
Orto in casa a Febbraio – LettoQuotidiano.it

Cipolle

Le cipolle possono anche essere coltivate durante tutto l’anno, per cui  anche nel mese di febbraio. Prima di procedere con  la semina occorre controllare il terreno che per questa coltura deve essere leggero, aerato e con poca sostanza organica.

All’inizio le annaffiature dovrebbero essere regolari, distanziandole a poco a poco. La semina avviene a 30×15 cm. E si raccolgono gli ortaggi a 3-4 mesi. L’ideale una volta colte le cipolle, è di farle asciugare sul posto per qualche giorno.

Porri

I porri sono coltivati in inverno, primavera ed estate. Il terreno deve essere ben fertilizzato e un po’ umido in estate. L’irrigazione deve essere moderata ma frequente. La semina viene fatta a una profondità di 15×30 cm. E viene raccolto dopo 4 mesi, in modo scaglionato.

Piselli

La coltivazione dei piselli avviene in inverno e in primavera su di un  terreno fresco, umido e ben drenato. Cosi come deve essere altrettanto drenata l’irrigazione che deve essere abbondante. L’impianto è tra 30×50 cm o 40-60 cm, a seconda della varietà. Si raccoglie dopo 2 mesi, ogni 3-4 giorni.

Spinaci

Gli spinaci possono essere coltivati sia in autunno che in inverno.  Per questa coltura dobbiamo procurarci del terreno argilloso, fresco e ricco di sostanze organiche. Per quanto riguarda le innaffiature, l’irrigazione deve essere scarsa.
La semina avviene a 10×25 cm, elemento che rende una coltura ideale per chi non ha grandi spazi. Si raccoglie dopo 2 mesi, foglia per foglia , oppure tagliando la pianta intera alla base.
Lattuga 
Un ortaggio che possiamo mangiare sia cotta che cruda e può essere L coltivata tutto l’anno è la lattuga. Il terreno che l’accoglie dovrebbe essere morbido e fertile, con annaffiature frequenti. La messa a dimora avviene ad una profondità di 30×40 cm, ma può essere diverso a seconda della varietà. La raccolta avviene all’incirca 30-40 giorni.

Cavolfiore

Un ortaggio molto salutare che può anche essere coltivato durante tutto l’anno è il cavolfiore. Il terreno deve essere argilloso, aerato e arricchita con delle sostanza organiche.
Le annaffiature dovrebbero essere distanziate, ma abbondanti. La semina avviene a 60×70 cm. Un trucco: legare le foglie per proteggere la superficie dal sole. L’ortaggio viene raccolto dopo 3-4 mesi, e può raggiungere un peso compreso tra 800-1.000 gr.

Fragola

Non solo verdure e ortaggi ma a febbraio posiamo pensare anche alla frutta che raccoglieremo, come per la fragola, che è una coltura ideale per qualsiasi stagione dell’anno.
Per la coltivazione di questo gustoso frutto rosso il terreno deve essere ben fertilizzato, morbido, ma non troppo calcareo.
Andrebbe annaffiato a intervalli regolari. Tuttavia, una volta che il frutto inizia a fiorire, dovrebbe essere annaffiato con una certa regolarità.
 La semina viene fatta a 30×40 cm. Un consiglio: si raccomanda di pacciamare con la paglia per evitare le potature. La pacciamatura consiste nel ricoprire il suolo tutto intorno alle piante con materiali che non fanno passare la luce.  La raccolta avviene dalla tarda primavera all’autunno.
Al termine della semina, proprio perché siamo ancora in un mese freddo che può riservare gelate notturne è bene proteggere il nostro lavoro coprendo il terreno seminato con un foglio di vetro o di plastica trasparente per favorire la giusta temperatura di semina.
Fragole sul balcone - LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy