Napoli, la piccola Nza ce l’ha fatta: la bimba irachena di 9 mesi ha superato l’intervento al cuore

Nei giorni scorsi, per la bimba curda, è stata avviata una raccolta fondi. La piccola Nza è stata operata all’ospedale Monaldi, che si era offerto di curarla gratuitamente. 

Nza, la bambina curda
Nza, la bambina curda -Lettoquotidiano.it

Nza era affetta da un difetto cardiaco multiplo, a causa del quale, alla nascita, le avevano dato pochi mesi di vita.

Operata al Monaldi di Napoli la piccola Nza

È arrivata dall’Iraq l’11 febbraio scorso, con un volo da Minsk, Bielorussia, atterrato all’aeroporto di Capodichino, la bimba curda di 9 mesi affetta da una grave malformazione cardiaca.

Per la piccola Nza si è attivata una rete di solidarietà da tutto il mondo, che le ha permesso di essere operata all’ospedale Monaldi di Napoli, a spese della Regione Campania. L’intervento, che è durato 4 ore, è riuscito perfettamente e la bambina è già stata estubata.

Il difetto cardiaco da cui era affetta sin dalla nascita non le avrebbe consentito di avere un’aspettativa di vita lunga e nel suo Paese non avrebbe potuto essere operata. La piccola Nza rischiava di morire anche per un semplice pianto.

I primi a occuparsi del suo caso sono stati i volontari dell’Associazione Stay Human. Da loro è partita una vera e propria gara di solidarietà, che ha permesso alla piccola di arrivare in Italia insieme ai suoi genitori.

L’intervento a cui è stata sottoposta è stato anticipato di 48 ore, perché la situazione era ormai piuttosto critica.

“Oggi è un grande giorno per tutti noi. Il sorriso di questa bimba bellissima è l’espressione di un miracolo che abbiamo compiuto grazie a una mobilitazione straordinaria”

ha commentato la vicepresidente del Consiglio regionale, Valeria Ciarambino, che ha accolto la piccola Nza all’arrivo in Italia.

“Questa è la politica che vogliamo. La politica che tende la mano a chi ha bisogno e che, all’occorrenza, salva vite umane”

ha detto ancora la Ciarambino, che sin dall’inizio si è occupata della storia della piccola Nza.

Nza
La piccola Nza – Lettoquotidiano.it

La situazione è al momento stabile. Si attendono le prossime ore per ulteriori aggiornamenti, ma la piccola Nza è ormai fuori pericolo.

Impostazioni privacy