Glicemia, si abbassa del 40% se levi le patate e utilizzi quest’altro alimento

Secondo recenti studi, è possibile controllare i livelli di glicemia semplicemente sostituendo le patate o il riso con determinati alimenti, vediamo quali sono.

Glicemia alimento abbassa i valori
Glicemia alimento abbassa i valori – lettoquotidiano.it
Gli studiosi hanno visto che rimpiazzare la metà di una parte di questi contorni con le lenticchie può rendere più conveniente la reazione del corpo ai carboidrati.

Glicemia, sostituire le patate con i legumi

Che la lotta ai livelli di zucchero alti nel sangue si combatta molto a tavola è ormai assodato. Nuovi studi si sommano a quelli in passato già realizzati, per fornire alle persone affette da diabete un’alternativa alimentare, che affianchi l’aspetto farmacologico nella cura.

Gli alimenti giocano un ruolo primario e da questo recente studio effettuato in Canada, si è scoperto che se sostituiamo mezza porzione di riso con una di lenticchie, possiamo vedere il glucosio nel sangue scendere fino al 20%. Non solo, se le lenticchie vanno a rimpiazzare le patate il calo può arrivare anche al 40%.

Controllo glicemia
Controllo glicemia -LettoQuotidiano.it

Dunque le lenticchia risultano essere un vero e proprio super-food, in grado di ottimizzare in modo sostanziale la reazione del corpo ai carboidrati. Lo studio ha messo in evidenza come i legumi risultino essere degli alimenti estremamente ricchi di elementi nutritivi, in grado di far calare l’insorgenza delle malattie di tipo cronico riferite ai livelli di glucosio non trattati adeguatamente.

La glicemia indica lo zucchero che si trova nel sangue al momento della trasformazione nel sistema digestivo superiore e deriva dal livello di amido degli alimenti che vengono consumati.

Un super food dalle lenticchie

Secondo quanto affermato dagli studiosi canadesi,  legumi, in particolare le lenticchie, sono in grado di ritardare la digestione e il trasferimento degli zuccheri dell’amido nel flusso sanguigno. In tal modo vengono ridotti in definitiva i livelli di glucosio nel sangue.

Quando si tratta di dieta, non tutto ciò che riguarda la riduzione del rischio di diabete deve essere difficile da attuare, inoltre le lenticchie e in generale i legumi non sono solo economici, ma gustosi e nutrizionalmente utili.

Le lenticchie contengono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la C e i sali minerali: calcio, fosforo, potassio e ferro. Sono presenti in ogni parte del mondo.

Le lenticchie sono un‘ottima fonte di proteine ​​​​vegetali e fibre alimentari. Inoltre  danno un senso di pienezza, e sono in grado di moderare il colesterolo nel sangue e la glicemia fino al 40%. Rappresentano quindi una scelta alimentare estremamente salutare per il cuore e anti-diabete, quindi perché non mangiarne di più?
Esistono diversi tipi di lenticchie, che sono spesso classificate in base al colore, che può variare dal giallo e rosso al verde, marrone o nero. Quelle più comuni sono quelle marroni dal sapore terroso, che conservano bene la forma durante la cottura e sono ottimi in stufati e zuppe .
Varietà lenticchie
Varietà lenticchie -LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy