Bombette di Carnevale di Benedetta Rossi, deliziose e semplici da fare in casa per tutti

Le bombette di carnevale alla crema, sono una delle tante tradizioni associate al periodo di festa che precede la Quaresima.

bombette di carnevale di Benedetta Rossi
bombette di carnevale di Benedetta Rossi – lettoquotidiano.it

I dolci carnevaleschi sono diffusi in tutto il mondo, ma nella tradizione italiana abbiamo una grande quantità di ingredienti e ricette, che ritroviamo in diverse regioni italiane.

Deliziose e semplici da fare in casa: le Bombette di Carnevale

Il Carnevale è una derivazione storica della festa romana dei Saturnali, un ciclo di giorni di festa che si ripetevano ogni anno nella seconda metà di dicembre.

Questi giorni di festeggiamenti, segnavano un periodo di stravolgimento della vita quotidiana, motivo per il quale erano ricchi di eccessi nei costumi e nella gastronomia, e quindi molto attesi.

Bombette di Carnevale di Benedetta Rossi
Bombette di Carnevale di Benedetta Rossi – LettoQuotidiano.it

Nella varietà dei dolci sia fritti che al forno tra i più conosciuti ci sono le castagnole e le chiacchiere (anche dette frappe, bugie), oltre alle zeppole o agli arancini di Carnevale.

Quella che segue è la ricetta delle bombette di carnevale della chef  blogger, Benedetta Rossi.

Ingredienti

250 ml di acqua
100 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina
4 uova medie
crema pasticcera
crema al cioccolato
zucchero a velo

Preparazione

Partiamo con la preparazione delle nostre bombette di carnevale mettendo a sciogliere in una pentola bassa ma capiente: il burro con dell’acqua e un pizzico di sale e mescolando con un cucchiaio gli ingredienti fino a che non si è sciolto il burro.

Una volta che inizia a bollire uniamo in una sola volta la farina, avendo cura di mescolare pe alcuni minuti velocemente. A questo punto vedremo l’impasto addensato che è divenuto un corpo unico.

Togliamo la pentola dal fuoco e quindi facciamo intiepidire l’impasto allargando leggermente l’impasto, e proseguiamo unendo una alla volta le uova, facendole ogni volta amalgamare con l’impasto prima di versare nuovamente l’uovo.

Versiamo in una grande padella l’olio per friggere e facciamolo arrivare alla temperatura ideale che è di 170°C. Utilizzando due cucchiai diamo forma alle bombette e quindi aiutandoci con loro, lasciamo cadere l’impasto nell’olio caldo.

Mescoliamo le bombette mentre sono nell’olio, e una volta che queste saranno tutte dorate le scoliamo e le lasciamo ad asciugare su di un piatto ricoperto con della carta assorbente.

Una volta che le bombette sono ormai fredde, prima di iniziare a farcirle le buchiamo con la punta di un coltello, in quanto sono vuote all’interno. Per riempirle agevolmente si facciamo aiutare da una sac a poche che avremo riempito con della crema pasticcera. Terminata la farcitura spolveriamo con lo zucchero a velo.

Bombette di Carnevale
Bombette di Carnevale – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy