Tiramisù di Iginio Massari, il segreto dello chef per renderlo cremoso

Il segreto per fare in casa il Tiramisù di Iginio Massari, il Maestro della pasticceria italiana con una ricetta semplice facile e veloce.

tiramisù di Iginio Massari
tiramisù di Iginio Massari – lettoquotidiano.it

Iginio Massari è considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano
nel mondo, la sua filosofia è semplice: la ricerca della perfezione.

Tiramisù di Iginio Massari

Uno dei segreti del tiramisù di Igino Massari è la sostituzione dell’albume dell’uovo, che invece il maestro chef ha sostituito  con la panna montata.

Un dolce che rappresenta un classico della cucina italiana, facile da preparare bastano appena 30 minuti con la versione riadattata in chiave semplice da Igino Massari

E ricordate per un ottimo risultato vanno scelti prodotti di primissima qualità, dai savoiardi al caffè, al cacao amaro in polvere.

Ingredienti per 6 persone

300 g di biscotti savoiardi
280 g di caffè espresso
190 g di zucchero
20 g di cacao amaro in polvere
500 g di mascarpone
300 ml di panna montata
200 ml di panna liquida
120 g di tuorli d’uovo
40 g di liquore marsala

Preparazione

Per la preparazione del Tiramisù, iniziamo partendo con il fare del buon caffè espresso a cui uniremo subito 40 grammi di zucchero e 10 grammi di cacao amaro.

Mettiamo da parte il caffè e impiegando delle fruste elettriche sbattiamo i tuorli delle uova con il mascarpone, e senza smettere di lavorare incorporiamo la panna liquida. Aggiungiamo al composto lo zucchero il marsala e infine la panna montata sempre mescolando con attenzione.

Possiamo passare alla composizione del tiramisù inserendo nella teglia, un velo di crema al mascarpone. Una volta inzuppati i savoiardi nella bagna si va a creare un primo strato che sarà coperto con circa metà crema.

Potrebbe interessare anche —>  Tiramisù di Carlo Cracco, delizioso: lo chef rivela il suo segreto

Proseguiamo a questo punto con un secondo strato di savoiardi, che saranno sempre bagnati e ricopriamo con il resto della crema. Infine spolveriamo con il cacao amaro e poniamo in frigorifero almeno un paio di ore prima di portarlo in tavola.

Questo dolce goloso si può conservare in frigorifero per circa 1-2 giorni, posto in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.

Tiramisù, Igino Massari
Tiramisù, Igino Massari – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy