Bonus acqua potabile 2022, finalmente hanno deciso di prorogare | Come garantirsi l’incentivo

Il bonus acqua potabile, fa parte del bonus casa 2022, dove sono state inserite tutte le agevolazioni per la sostenibilità delle abitazioni.

bonus acqua potabile
bonus acqua potabile – lettoquotidiano.it

La Legge di bilancio ancora in bozze, prevede diversi bonus casa 2022, si tratta di agevolazioni finalizzate ad incentivare diversi interventi di ristrutturazione e altro.

Bonus acqua potabile 2022

Grazie al comma 713 dell’art 1 della Legge di Bilancio 2022 è stata introdotta al Senato, una proroga circa l’acquisto di sistemi di filtraggio acqua potabile.

Il credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio viene fornito a:

  • agli enti non commerciali, oltre che alle persone fisiche e chi svolge attività d’impresa, arti e professioni.
  • Riguarda le spese finalizzate al miglioramento delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022 del 50%.
  • Il limite di spesa è di 1.000 euro per abitazioni e persone fisiche e di 5.000 euro per immobili commerciali. Il massimo bonus erogabile è di 500 o 2.500 euro.

All’interno del Provvedimento ADE Prot. n. 153000/2021 di giugno 2021 è reso pubblico l’insieme delle regole per potersi avvalere del bonus acqua potabile.

Lo scopo il tentativo di razionalizzare l’uso dell’acqua e al contempo diminuire in modo sostanziale il consumo di bottiglie di plastica.

Agevolazioni a cittadini e aziende

La Legge di Bilancio 2022 è finalizzata a fornire diverse agevolazioni per i cittadini e le aziende in difficoltà  a causa dal covid-19.
Ne fa parte anche il nuovo bonus idrico, che consente di poter sostituire, fino ad un massimo di 1.000 euro, i sanitari in ceramica a scarico ridotto, oltre che la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con apparecchi a flusso limitato.
Tuttavia gli eventuali interventi dovranno essere eseguiti su edifici già in essere, e su unità immobiliari singole.
Bonus acqua potabile - LettoQuotidiano.it
Bonus acqua potabile – LettoQuotidiano.it

Il Bonus acqua potabile 2022 attivo fino al 31 dicembre 2022 garantisce il credito d’imposta del 50% circa le spese avute per acquistare e installazione i sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

Pagamenti rintracciabili

Inoltre per poter beneficiare del bonus l’importo delle spese sostenute deve avere fattura elettronica o documento commerciale in cui sia trascritto il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.
Quindi privati o soggetti diversi da chi svolge attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento non può avvenire in contanti.  Deve essere effettuato tramite versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento simili.
Acqua potabile - LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy