Picco glicemico, non superare mai questo limite | Come fare per non arrivarci naturalmente

Se vogliamo scongiurare un possibile picco glicemico, occorre seguire una dieta sana, un corretto programma alimentare oltre a dell’esercizio fisico.

"Misuratore

Una raccomandazione particolarmente necessaria per le persone con diabete di tipo 2, in quanto sono maggiormente più a rischio perché solitamente hanno più grasso corporeo di quanto dovrebbero.

Picco glicemico, in cosa consiste

I medici sono concordi nell’affermare che si deve evitare il picco glicemico, ma in cosa consiste?
Il picco glicemico è la rapidità con cui lo zucchero arriva nel sangue, in questo caso arriva rapidamente il picco glicemico.
Se invece lo zucchero arriva lentamente, in maniera morbida, non ci troveremo davanti ad un picco glicemico, ma in realtà sia avrà una curva glicemica.

La differenza e sostanziale in quanto ogni volta che si presenta nell’organismo, questo legge come una tossicità la quantità di zuccheri che assumiamo rispondendo i conseguenza.
Se la quantità di zuccheri è elevata il nostro corpo è costretto a mandare in circolo insulina.
picco glicemico
picco glicemico – lettoquotidiano.it
 L’insulina  è un ormone peptidico dalle proprietà anaboliche, ed è prodotta dal nostro pancreas.
Questo ormone cerca di tenere basso il picco la glicemia per evitare la tossicità. Al contrario quando siamo in presenza della curva glicemica, non abbiamo questo problema e dunque viene secreta insulina in modo fisiologico.
Quanti soffrono di diabete devono avere sotto controllo l’indice glicemico per registrare eventuali segnali di glicemia alta.

Cosa fare per evitare il picco

Conseguire un peso equilibrato, e addirittura perdere un po’ di peso smaltendo il grasso in eccesso, contribuisce molto a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

 In che modo raggiungere questo obiettivo? Le persone affette da diabete di tipo 2 dovrebbero mangiare cibi sani. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla quantità di carboidrati e calorie nel cibo che mangiano.
Cibi a basso indice glicemico - LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy